Evento

Venerdì dell’Universo | Sesto appuntamento "Dal Big Bang all'intelligenza artificiale"

Conferenze e dibattiti

Sesto appuntamento dell’edizione 2023 de I Venerdì dell’Universo, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN), in collaborazione con il Gruppo Astrofili "Columbia" di FerraraEsploriamo l’Universo, APS (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

 

Programma

Dal Big Bang all'intelligenza artificiale

  • Relatore: Roberto Trotta, Docente di Astrostatistica all'Imperial Collegedi Londra e Professore Associato allaScuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati(SISSA) di Trieste.

Abstract

All'inizio del secolo scorso, secondo quanto riferito, Ernest Rutherford, vincitore del Premio Nobel in Chimica, credeva che "Se il tuo esperimento necessita della statistica, avresti dovuto fare un esperimento migliore".

D’altra parte, oggi i metodi astrostatistici avanzati appartengono alla cassetta degli attrezzi di ogni cosmologo e l'Intelligenza Artificiale (AI) è pronta a cambiare il modo in cui guardiamo all'Universo. Tali strumenti sono sempre più preziosi man mano che il nostro schema interpretativo del cosmo diventa sempre più sconcertante: la materia oscura e l'energia oscura rappresentano insieme il 95% del contenuto dell'Universo, eppure si sa poco di entrambi.

Per far luce su questi misteri è necessario combinare set di dati ampi e complessi provenienti da osservatori spaziali, acceleratori di particelle, rivelatori sotterranei e telescopi giganti. Tuttavia, l’unico modo possibile per comprendere tutta la mole di dati prodotti è quello di adottare metodi di tipo computazionale e statistico, che però sono ancora da inventare. E l'Intelligenza Artificiale è pronta per essere il nostro più importante alleato nella scoperta dei misteri del cosmo.

Breve Curriculum Vitae

Roberto Trotta è Professore di astrostatistica all'Imperial College di Londra e Professore di fisica teorica alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dove dirige il gruppo di Teoria e Scienza dei Dati. È un esperto nello sviluppo ed applicazione di metodi statistici ed intelligenza artificiale in cosmologia ed astrofisica.

Il Prof. Trotta è anche un comunicatore della scienza, autore del libro "The Edge of the Sky: All you need to know about the All-There-Is" -che spiega la cosmologia utilizzando esclusivamente le 1000 parole più comuni in inglese- e co-autore dello spettacolo teatrale LIBRA.

È stato insignito (tra gli altri) della Cattedra George Lemaître 2018 dell’università di Louvain (Belgio) e della Medaglia Annie Maunder della Società Astronomica Reale inglese (2020) per la divulgazione scientifica.

Come partecipare

Materiali utili

Per ulteriori informazioni