Evento

Venerdì dell’Universo | Quarto appuntamento "Dalla fisica nucleare alle applicazioni medicali: radionuclidi e radiofarmaci"

Conferenze e dibattiti

Quarto appuntamento dell’edizione 2023 de I Venerdì dell’Universo, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN), in collaborazione con il Gruppo Astrofili "Columbia" di FerraraEsploriamo l’Universo, APS (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

 

Programma

Dalla fisica nucleare alle applicazioni medicali: radionuclidi e radiofarmaci

  • Relatrice: Dott.ssa Gaia Pupillo, ricercatrice INFN.

Abstract

Radionuclidi e radiofarmaci sono strumenti essenziali in medicina nucleare per diagnosticare e curare diverse malattie, tra cui i tumori. Presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare stiamo studiando, da alcuni anni, la produzione di radionuclidi innovativi, che nei prossimi decenni potranno rappresentare un importante passo in avanti verso la medicina personalizzata, garantendo terapie mirate, somministrate al tempo opportuno, per ciascun paziente. Il seminario cercherà di rispondere ad alcune domande e curiosità, quali:

  1. Che cos’è un radionuclide e quali caratteristiche deve avere per essere utile in medicina
  2. Che ruolo svolge la fisica nucleare nella produzione di radionuclidi medicali innovativi
  3. Le sfide tecnologiche che ci aspettano nei prossimi anni
  4. Il ruolo della ricerca italiana nel panorama europeo ed internazionale

Breve Curriculum Vitae

Gaia Pupillo è ricercatrice presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN dal 2019, dove è responsabile del servizio “Radioisotopi per la medicina e la fisica applicata”. Dopo aver conseguito il dottorato in fisica presso l’università di Ferrara, ha continuato ad occuparsi della produzione di radionuclidi medicali mediante l’uso di ciclotroni in collaborazione con diversi enti di ricerca italiani ed internazionali, tra cui il centro GIP ARRONAX (Nantes, Francia). Collabora da anni con la International Atomic Energy Agency (IAEA), fa parte del comitato nazionale INFN Life Science ed è rappresentante INFN nel consorzio europeo PRISMAP. È attualmente responsabile nazionale del progetto REMIX, finanziato da INFN nelle sedi di LNL, FE, PV, PD e MI, e focalizzato sulla produzione di Sc-47 e dei radioisotopi del Terbio.

Come partecipare

Materiali utili

Per ulteriori informazioni