Evento

Venerdì dell'Universo | "Dolomiti patrimonio UNESCO: le montagne raccontano"

Conferenze e dibattiti

Quinto appuntamento dell’edizione 2026 “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, intitolato "Dolomiti patrimonio UNESCO: le montagne raccontano"

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) - Sezione di Ferrara, in collaborazione con il Comune di FerraraConfcommercio Ferrara, il Gruppo Astrofili Columbia ed Esploriamo l'Universo.

Programma

  •  Piero Gianolla - "Dolomiti patrimonio UNESCO: le montagne raccontano"

La conferenza

Piero Gianolla compirà un viaggio nello studio delle rocce e dei paesaggi per ricostruire l’evoluzione geologica e climatica delle Dolomiti e far comprendere meglio i processi che regolano il funzionamento del nostro pianeta. In particolare, le testimonianze di antiche crisi climatiche registrate nelle rocce dolomitiche offrono importanti spunti di riflessione per interpretare e comprendere i cambiamenti climatici in atto.

Curriculum Vitae

Piero GianollaProfessore ordinario del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, dove insegna Rilevamento Geologico e Geologia Stratigrafica. I suoi principali ambiti di ricerca includono le metodologie di stratigrafia fisica e geochimica, la stratigrafia del Triassico della Tetide, la sedimentologia delle piattaforme carbonatiche e la ricostruzione del paleoclima del Mesozoico, con particolare riferimento al Triassico. È stato responsabile di numerosi progetti di cartografia geologica nelle Alpi (Progetto CARG) e ha partecipato a diversi progetti dedicati alla definizione, valorizzazione e conservazione del patrimonio geologico in Italia e nel mondo. È Presidente della Commissione Italiana di Stratigrafia (CIS) e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Come partecipare

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con la possibilità di seguire gli eventi anche in diretta streaming sul canale YouTube “I Venerdì dell’Universo”.

Materiali e informazioni utili