Evento

Venerdì dell’Universo | Primo appuntamento "Esplorando i segreti della Natura"

Conferenze e dibattiti

Primo appuntamento dell’edizione 2023 de I Venerdì dell’Universo, storica rassegna di conferenze dedicate alla divulgazione scientifica, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN), in collaborazione con il Gruppo Astrofili "Columbia" di FerraraEsploriamo l’Universo, APS (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

 

Programma

Esplorando i segreti della Natura

L’INFN: una comunità per il progresso della conoscenza

  • Relatore: Prof. Antonio Zoccoli, Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Bologna.

Abstract

L'ultimo decennio ci ha riservato scoperte epocali nel campo della fisica fondamentale: dalla scoperta del bosone di Higgs alla rivelazione della prima onda gravitazionale, fino alla dettagliata osservazione di fenomeni cosmici che prima potevamo solo intravedere. Risultati che arrivano al termine di lunghi percorsi di ricerca, non privi di arresti e accelerazioni: inaspettati balzi che modificano radicalmente la prospettiva con cui guardavamo la realtà, aprendo così la via a straordinari salti tecnologici e culturali.

In questo contesto, le nuove scoperte non possono che derivare da uno sforzo collettivo della comunità scientifica, e della società, fondato su centri nazionali, collaborazioni internazionali e infrastrutture di ricerca che fungano da acceleratori di nuova conoscenza.

Breve Curriculum Vitae 

Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dal 1 luglio 2019, Antonio Zoccoli è Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare e subnucleare ed è stato membro di numerose collaborazioni internazionali, al Rutherford Lab in UK, al CERN in Svizzera e al laboratorio DESY ad Amburgo (Germania).

Dal 2005 è membro della collaborazione dell’esperimento ATLAS al CERN che insieme alla collaborazione CMS ha annunciato la prima osservazione del bosone di Higgs nel luglio 2012. Da giugno 2021 è Presidente della Consulta dei Presidenti degli Enti pubblici di Ricerca (ConPER) e da luglio 2022 è Presidente della Fondazione “Centro Nazionale di Ricerca in High-Performance Computing, Big Data and Quantum Computing”.

Come partecipare

Materiali utili

Per ulteriori informazioni