Notizia

Venerdì dell'Universo 2021 | L'edizione 2021 in versione estiva e all'aperto. Il 18 e 25 giugno, e l'1 e il 9 luglio.

07/06/2021

Vita universitaria

Torna la più longeva e amata delle iniziative di divulgazione della scienze e della ricerca targata Unife. Sono I Venerdì dell’Universo, rassegna di conferenze organizzata dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (INFN), in collaborazione con il Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara, Esploriamo l’Universo, Città del Sole,  APS (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.

I quattro incontri dell'edizione 2021, in programma il 18 e 25 giugno e il 1 e 9 luglio alle ore 21, si svolgeranno presso il Factory Grisù in via Mario Poledrelli 21, ma sarà anche possibile assistere alla diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo.

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Obiettivo dell’iniziativa è diffondere la cultura della scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di offrire un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute da ricercatrici e ricercatori di rilievo nella ricerca italiana e internazionale, si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo alle/i giovani, per aiutarle/i a maturare non solo curiosità, ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Le conferenze

18 giugno - "La prima immagine di un buco nero"

 Relatore: Luciano Rezzolla

Rezzola

25 giugno - "Tra cavalli di Troia e forbici molecolari inseguendo la cura"

Relatore: Mirko Pinotti

Pinotti.jpg

1 luglio - "Batterie da Nobel di uso quotidiano"

Relatori:

Jusef Hassoun

Hassoun

Donato Vincenzi

Vincenzi.jpg

9 luglio - "Fotografare l’invisibile: rivelatori di particelle elementari"

Relatore: Massimiliano Fiorini

Fiorini

Come partecipare

Le conferenze si terranno presso Factory Grisù in via Mario Poledrelli 21. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Per partecipare è preferibile effettuare la prenotazione dal sito web de I Venerdì dell'Universo

E' possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell'Universo

Materiali utili

Per ulteriori informazioni