Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Codice disciplinare e codice di condotta

ultima modifica 23/01/2024 14:15
In questa sezione vengono pubblicati i codici di condotta (ai sensi dell'art. 12, comma 1, d.lgs. n. 33/2013) e i codici disciplinari (ai sensi dell'art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001)

CODICI DI CONDOTTA

Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013) traduce  i principi costituzionali di legalità, imparzialità, buon andamento, lealtà e fedeltà alla funzione amministrativa in regole di comportamento concrete che integrano i doveri delle e degli stessi.

Ciascuna Amministrazione integra e specifica il codice nazionale con un proprio codice di comportamento interno, redatto tenendo conto delle specificità del proprio contesto.

I codici di comportamento costituiscono uno dei pilastri delle strategie anti-corruzione della Pubblica Amministrazione, in quanto generatori di una cultura amministrativa che diviene contesto sfavorevole alla corruzione.

Le Amministrazioni universitarie si dotano inoltre, ai sensi dell'art. 2 comma 4 della legge 240/2010, di un Codice Etico che delinea i valori fondanti della comunità universitaria. Con specifico riferimento all’attività della ricerca, mission fondamentale per qualsiasi istituzione universitaria, il Codice Etico dell'Università degli Studi di Ferrara è integrato dal Codice per l’integrità della ricerca.

Codice di comportamento, Codice Etico e Codice per l’integrità della ricerca

Il Codice etico si applica, per quanto compatibile, anche alla comunità studentesca. I doveri disciplinari in capo alla comunità studentesca sono invece previsti dagli artt. 47 e 48 del Regolamento studentesse e studenti e la relativa funzione disciplinare è esercitata ai sensi dell'art. 58 dello Statuto di Ateneo.


Si riporta inoltre nella presente sezione il Codice di comportamento dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, in quanto applicabile anche al personale dell'Università di Ferrara che vi opera in convenzione.


CODICI DISCIPLINARI

Le violazioni del codice di comportamento sono fonte di responsabilità disciplinare (accertata in esito a un procedimento disciplinare), con sanzioni applicabili in base a principi di gradualità e proporzionalità e fatte salve ulteriori responsabilità civili, penali, contabili o amministrative.

 


TRASPARENZA