Unife per te

Unife per te

Un Ateneo che accoglie, sostiene, dà slancio

Unife desidera offrire a studentesse e studenti tutte le possibilità per dare nello studio e nella vita il meglio di sé e vivere gli anni dell’università con pienezza ed entusiasmo. Quali che siano il punto di partenza, le condizioni familiari, le difficoltà personali.

Non importa da dove parti, qui hai tante possibilità

Possibilità economiche prima di tutto. In Unife le tasse sono più basse che altrove: la no tax area arriva a 23.000 euro di reddito familiare contro i 13.000 di legge. Nel 2018 ne hanno usufruito 6.000 studenti su 20.000 e chi accumula crediti facendo più esami di quelli richiesti ha ulteriori agevolazioni. Impegno e merito sono premiati. 

Possibilità di studiare con agio, in ambienti belli e in laboratori moderni e attrezzati, dove c’è posto per tutti. Biblioteche e sale di lettura sono distribuite in tutto il centro storico e nel Polo Tecnologico, che ha sede in un edificio di archeologia industriale in mezzo al verde. Per sapere se c’è posto, si consulta l’app. 

Possibilità di avere punti di riferimento aperti e solidi nei docenti, nei tutor, nei manager didattici. In Unife nessuno resta solo con dubbi o difficoltà. Anche per questo la maggioranza si laurea in tempo: il 57% in corso, contro una media nazionale del 52%; il 55% entro un anno, contro una media nazionale del 48% (cruscotto ANVUR 20117-18).

Pari opportunità, per tutti e in tutto

In Unife ci si sente liberi di essere sé stessi, considerati e valutati senza alcun tipo di pregiudizio o discriminazione. Studentesse e studenti disabili trovano ambienti, dispositivi e software accessibili, programmi e prove adattate in raccordo con il docente e le strutture didattiche. Il bilancio di genere da sei anni monitora le pari opportunità, anche per il personale amministrativo. E per chi sta attraversando una transizione di genere c’è l’identità provvisoria Alias, che ne rispetta dignità e privacy.

Scoprire sé stessi per incontrare il lavoro dei sogni

La cura nell’orientamento iniziale e lungo tutto il corso di studi dà i suoi frutti più ricchi e maturi alle soglie del mondo del lavoro, dove laureate e laureati Unife arrivano pronti a cogliere il meglio. A un anno dalla laurea 8 su 10 già lavorano e dopo cinque anni la loro retribuzione netta è superiore a quella della media nazionale. Merito dei tanti incontri con le aziende, di eventi come i Recruiting Days e i Career Days, gli incontri con “alumni” di successo, ma soprattutto merito del PIL – Percorso di Introduzione al Lavoro, il cui spirito anticonvenzionale permea ormai tutte le azioni di placement Unife.

Il PIL è molto più di un incontro tra laureati e aziende. È un programma che richiede a entrambi di studiare e studiarsi in un tempo più lungo, scandito da impegni precisi, dove la scelta è nelle mani degli studenti. Il contrario di quanto avviene di solito. Gli esiti degli incontri sono quindi meno scontati e portano a scoperte che arricchiscono tutti. I laureati imparano velocemente sul mercato e sulle aziende cose che richiederebbero anni, intravedono nuove vocazioni e valori, e spesso si orientano verso professioni e percorsi cui non avevano pensato; le aziende diventano consapevoli di bisogni latenti che, se soddisfatti, fanno crescere produttività e business.

  • La mail Unife, l'area riservata e SOS. Le app per orari delle lezioni e per prenotare l'accesso agli sportelli. E dagli esami alla laurea, tutte le procedure che puoi svolgere online.
  • Informazioni di base per il tuo percorso: gli OFA, il badge, gli orari delle lezioni, il piano degli studi, come iscriversi agli esami, docenti e programmi degli insegnamenti, le Segreterie.
  • Come ottenere autocertificazioni e certificati sulla tua iscrizione e carriera accademica. E tutto sul Diploma supplement, la certificazione più completa dei tuoi studi
  • Fondamentale punto di riferimento per te sono le Manager e i Manager didattici; diversi tipi di tutor agevolano il tuo percorso. I servizi per le persone con disabilità o DSA.
  • Tutte le forme di agevolazione economica agli studi: per merito, tramite attività di collaborazioni e tutorato, per particolati corsi di studio, per proposte che vengono da voi.
  • Il primo approccio al mondo del lavoro avviene con il tirocinio. Ma potrai anche partecipare al Career Day, ai Recruiting Days e al PIL – Percorso di Introduzione al Lavoro.
  • Le biblioteche sono il luogo imprescindibile dello studio e dell'approfondimento. Oltre alle sale di lettura presenti in biblioteca, altre sono presenti nei Dipartimenti, alcune aperte anche il weekend.
  • Conosci i tuoi rappresentanti e come puoi mandarci le tue segnalazioni. Inoltre, info su formazione sicurezza, cosa fare in caso di infortuni ed emergenze. E se diventi mamma o papà.
  • Come presentare domanda di laurea, conoscere i dettagli sulla seduta di laurea ed ottenere la pergamena. Infine, i premi di laurea e le borse di studio cui puoi concorrere.
  • Info su mense e alloggi. Ma anche su sport, teatro e coro, e biblioteche e i musei di Unife. Infine, le associazioni studentesche e il fondo culturale per sostenere le vostre proposte.
  • Città, ER.GO e Unife vogliono per te la migliore esperienza a Ferrara: ecco come muoverti, le scontistiche e agevolazioni a te dedicate e come possiamo tenere pulita la nostra città e Università.
  • A piedi, in bicicletta, con gli autobus, anche grazie ai speciali abbonamenti o linee messe a disposizione da TPER. Scopri qui come muoverti a Ferrara.