I Corsi

I Corsi

Scegliere, studiare, prepararsi al meglio

Qualunque sia il percorso di studi verso il quale vi state orientando, vale davvero la pena non solo di esplorare i 60 percorsi offerti da Unife, ma anche di scoprire e verificare con noi le vostre attitudini e inclinazioni.  Prima di venire ai nostri incontri di orientamento, prima di venire a Ferrara, prima della scelta, prima dell’immatricolazione, Unife per voi già c’è. Con test psicoattitudinali online, percorsi interattivi guidati per capire cosa vi interessa studiare e diventare, colloqui individuali con docenti, tutor e psicologi. Per guardarsi dentro, rafforzarsi nei propositi o orientarsi verso studi più in sintonia con le proprie aspirazioni.

Quel che vuoi studiare, a Unife c’è

I 60 percorsi coprono tutte le aree disciplinari: Biochimica e scientifico-tecnologica, Umanistico-giuridico-economica, Medica. E tutti i livelli: lauree triennali, specialistiche, master, corsi di formazione e perfezionamento, dottorati, summer school.  Un’offerta ampia anche nell’apertura al mondo: sono 14 i corsi a doppio titolo, 500 gli accordi con università straniere, 3 i corsi interamente in inglese.

Docenti bravi, dediti, disponibili

Se l’offerta formativa è quella di una università “grande”, il rapporto con i docenti è quello di un’università in cui studentesse e studenti sono persone, con una propria identità, non numeri di matricola. Parlare con i docenti è facile, la loro porta è aperta. Nei corsi più numerosi a fare da riferimento ci sono anche i manager didattici e i tutor. 

Ma soprattutto i docenti Unife sono bravi, dediti e hanno a cuore la vostra crescita intellettuale, personale e sociale. Lo dicono i dati Alma Laurea 2019: l’88,3% dei laureati valuta positivamente il rapporto con loro. Lo dicono i dati sulla ricerca e sulla loro capacità di attrarre investimenti: dove c’è buona ricerca c’è anche sempre buona didattica. Lo dicono i dati sulla durata degli studi e sull’occupabilità: i laureati Unife ottengono il titolo e trovano lavoro prima degli altri.

Lo dice la classifica Censis 2019 sulla qualità didattica degli atenei italiani. Tra gli ottimi piazzamenti di Unife, c’è il primo posto assoluto della laurea magistrale a ciclo unico in Architettura, primo nella propria categoria da oltre dieci anni. Tra le triennali spiccano il corso di studio in Design del Prodotto industriale, secondo nella classifica generale, e il corso di studio in Scienze filosofiche e dell'educazione, sesto in classifica.