Ateneo

Ateneo

Una città, un campus

Nel 1391, un secolo prima che Colombo scoprisse l’America, Ferrara aveva già la sua università, con i corsi di Arti, Teologia e Giurisprudenza. Oggi, dopo oltre sei secoli, l’ateneo dove hanno studiato Copernico e Paracelso è l’unico campus al mondo racchiuso da nove chilometri di mura medievali.

Una straordinaria capacità di attrazione

Al loro interno ogni anno 20.000 studentesse e studenti si preparano alla vita e al lavoro, scoprono chi sono e cosa vogliono portare di sé nel mondo. Circa l’80% di loro viene da altre regioni italiane e una percentuale in costante crescita viene dall’estero. Una capacità di attrazione dovuta soprattutto all’altissimo livello di soddisfazione di chi ha passato qui anni così importanti per la propria formazione: il 90,2% dei laureati si dichiara soddisfatto della sua esperienza in Unife (Alma Laurea 2019).

Ferrara è una città fatta per il tempo dello studio. Si percorre in bicicletta da un lato all’altro in pochi minuti, in un centro storico talmente bello, intatto e compatto da essere stato scelto dall’Unesco tra i siti patrimonio dell’umanità. 

Tra laboratori, biblioteche e giardini

Qui i giardini silenziosi diventano sale studio all’aperto, i palazzi rinascimentali ospitano laboratori perfettamente attrezzati, e anche le piazze e i locali diventano luoghi dove intrecciare e coltivare relazioni che possono durare una vita. 

Qui, infatti, lo studio si alimenta di tutto ciò che fa crescere come persone: il teatro, una vita culturale vivacissima, lo sport, occasioni per incontrarsi e divertirsi. In una città a misura d’uomo, nel ritmo della giornata studentesca queste cose ci stanno tutte, e in perfetta armonia. 

L’Università delle possibilità

Unife offre tutte le condizioni per scoprire cosa si desidera da sé e dalla vita, per provare a realizzare le proprie aspirazioni e i propri sogni. Un orientamento che parte ancor prima dell’iscrizione e continua fino alla soglia del lavoro. 60 percorsi di studio. Docenti e tutor aperti e disponibili. Tasse accessibili, che premiano impegno e merito. Una città dal costo della vita sostenibile. Un’accoglienza che va molto oltre l’assenza di ogni tipo di discriminazione, per incontrare i bisogni e appianare le difficoltà di ciascuno. 

Verso il lavoro, con mente aperta

In Unife ogni persona sa di essere accolta, seguita, considerata e valutata per quella che è. Per questo si sente libera di esprimersi al meglio e di far fiorire i suoi talenti. Per questo conclude i suoi studi con una preparazione eccellente e con una mente aperta, la qualità più richiesta nel mondo del lavoro.

Ex labore fructus è il motto della nostra Università. E il mondo del lavoro premia chi si laurea a Unife: secondo il Rapporto Almalaurea 2019, a un anno dal titolo 8 su 10 già lavorano, un dato decisamente più alto della media nazionale.