Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Passo passo come laurearsi

 

A.A. 2020/2021 SESSIONE ESTIVA SESSIONE AUTUNNALE SESSIONE STRAORDINARIA
A.A. 2021/2022 SESSIONE ESTIVA SESSIONE AUTUNNALE SESSIONE STRAORDINARIA

 

COMPORTAMENTO DA TENERE DURANTE LA SEDUTA DI LAUREA - PROCLAMAZIONE
  1. Che cos'è l'elaborato finale?
  2. Come fare la domanda di laurea?
  3. Relatore e Controrelatore
  4. Quali sono i criteri per la corretta stesura dell'elaborato finale?
  5. Come calcolo la media ponderata?
  6. Punteggio in seduta di laurea
  7. Dopo la triennale come proseguire gli studi?
  8. FAC-SIMILE frontespizio tesi

 

Per i festeggiamenti (fiori coroncine d'alloro) il colore del corso di studio è il BIANCO

Come richiedere/ottenere i documenti che attestano il titolo di laurea conseguito?
Corsi obbligatori per laureandi organizzati dal Sistema Bibliotecario d’Ateneo
  1. I due corsi risorse bibliografiche e  citazioni bibliografiche sono tutti e due obbligatori, a partire dell'a.a. 2020/2021, quindi dalla sessione estiva 2021 in poi;
  2. NON sono in streaming li potete seguire quando volete i dettagli li trovate al link http://sba.unife.it/it/tutti-servizi

La verifica della frequenza dei suddetti corsi sarà svolta dal relatore, che chiederà allo studente, all’atto di assegnazione della tesi, la contestuale consegna di una copia dell’attestato digitale di partecipazione ai suddetti corsi dello SBA.

Attività POST laurea

SESSIONE DI LAUREA

SESSIONE

ESTIVA

A.A. 2021/2022

SESSIONE AUTUNNALE

A.A. 2021/2022

SESSIONE STRAORDINARIA

A.A. 2021/2022

SESSIONE STRAORDINARIA

A.A. 2020/2021

GIORNO DI LAUREA (che figurerà sul certificato di laurea per gli usi consentiti dalla legge)

14 LUGLIO 2022

3 NOVEMBRE 2022

2 MARZO 2023

24 MARZO 2022

(PASSAGGI CHIAVE – cosa devo fare?)

SCADENZA 1 = DOMANDA DI LAUREA ON LINE

Data entro cui candidarsi online all'appello di laurea tramite il link

1.https://studiare.unife.it/Home.do> login>area studente> conseguimento titolo

2.Compilazione QUESTIONARIO di ALMALAUREA (il/la candidato/a deve conservare accuratamente la ricevuta di avvenuta compilazione);

3.Compilazione DOMANDA di LAUREA (tra le informazioni si richiede il titolo dell'elaborato finale che il/la laureando/a deve aver concordato con il Relatore [LA DOMANDA DI LAUREA VA COMPILATA SOLO DOPO AVER PRESO ACCORDI CON IL RELATORE/RELATRICE che vi deve comunicare anche il nome del docente garante da inserire nella domanda alla voce CONTRORELATORE].

4. Al RELATORE/ Alla RELATRICE arriva la mail di notifica che lo/la studente/ssa ha compilato la domanda di laurea on line.

5. Pagare il MAV di euro 16,00 (marca da bollo virtuale) se prevista

6. Per maggiori informazioni si consiglia di prendere visione anche delle linee guida pubblicare al seguente link http://www.unife.it/it/x-te/laurearsi/domanda-laurea

 

N.B. si può compilare la domanda di laurea anche se non si sono ancora completati gli esami di profitto.

ENTRO E NON OLTRE IL 14 GIUGNO 2022

ENTRO E NON OLTRE IL 4 OTTOBRE 2022

ENTRO E NON OLTRE IL 31 GENNAIO 2023

DAL 1 DICEMBRE 2021 ENTRO E NON OLTRE IL 22 FEBBRAIO 2022

(PASSAGGI CHIAVE – cosa devo fare?)

SCADENZA 2 = FINIRE ESAMI PROFITTO E CARICARE ELABORATO FINALE ON LINE DEFINITIVO

1. Completare tutti gli esami di profitto, tirocinio compreso ( si intende la data dell'appello d'esame).

2. Caricare il file pdf dell'elaborato finale [Frontespizio, è parte integrante dell'elaborato finale e deve riportare lo stesso titolo indicato nella domanda di laurea];

3. Il/la docente relatore/relatrice riceve una notifica e procede all’approvazione (o alla non approvazione) della tesi, che deve avvenire improrogabilmente entro 7 giorni prima della seduta di laurea;

4.ATTENZIONE se il laureando/a non carica l'elaborato finale non si può laureare.

5.Non sono ammesse proroghe

ENTRO E NON OLTRE IL 27 GIUGNO 2022

ENTRO E NON OLTRE IL 14 OTTOBRE 2022

ENTRO E NON OLTRE IL 13 FEBBRAIO 2023

ENTRO E NON OLTRE IL 7 MARZO 2022

SCADENZA 3 = COLLOQUIO DI APPROFONDIMENTO ELABORATO FINALE

 

N.B. Le modalità di svolgimento del colloquio dipendono dall'evolversi dell'emergenza sanitaria COVID-19 e dalle ordinanze ministeriali e regionali.

1.Da 12 a 2 giorni lavorativi prima della seduta di laurea, si deve procedere con la presentazione orale dell'elaborato finale da parte dello/a studente/ssa al relatore/relatrice e a un/una “docente garante”.

2. Il relatore/relatrice comunicherà al laureando/a il giorno, orario modalità della discussione della tesi, avrete molto più tempo e quindi modo di poter approfondire i vari aspetti del vostro elaborato scritto, cosa che fino ad oggi non è stato possibile visti i tempi serratissimi della giornata di laurea.

3. Il giorno prestabilito per la discussione lo/la studente/ssa dovrà esibire la foto della schermata del LIBRETTO ONLINE che deve includere anche l’indicazione della media ponderata.

4. Alla fine della presentazione il/la docente relatore/relatrice e il/la docente garante redigono un modulo sul quale sono indicati i punti da aggiungere al punteggio di laurea di partenza, (secondo i criteri già deliberati dal CdD), con inserita nelle note l’eventuale proposta di attribuzione della lode.

Il modulo, firmato dal docente relatore e dal collega garante, sarà spedito e/o consegnato al presidente della commissione di laurea.

N.B. Al laureando/a non viene comunicato il voto.

DAL 28 GIUGNO AL 12 LUGLIO 2022

DAL 18 AL 31 OTTOBRE 2022

DAL 14 AL 27 FEBBRAIO 2023

DAL 8 MARZO AL 22 MARZO 2022

TERMINE ULTIMO APPROVAZIONE TESI DA PARTE DEL RELATORE/RELATRICE 5 LUGLIO 2022 24 OTTOBRE 2022 21 FEBBRAIO 2023

PUBBLICAZIONE ELENCO LAUREANDI E COMMISSIONI DI LAUREA

si consultano on line dalla propria area riservata https://studiare.unife.it/Home.do

Circa 7 giorni prima della seduta di laurea,  Area riservata studenti

Circa 7 giorni prima della seduta di laurea,  Area riservata studenti

Circa 7 giorni prima della seduta di laurea,  Area riservata studenti

SEDUTA DI LAUREA

N.B. Le modalità di svolgimento della seduta di laurea dipendono dall'evolversi dell'emergenza sanitaria COVID-19 e dalle ordinanze ministeriali e regionali.

Proclamazione e Comunicazione del voto avverranno attraverso GOOGLE MEET.

Il link del google meet sarà comunicato dal presidente della commissione di laurea ai candidati poco prima dell’orario stabilito per la proclamazione.

 

SPECIFICHE LAUREA

N.B. Le modalità di svolgimento della seduta di laurea dipendono dall'evolversi dell'emergenza sanitaria COVID-19 e dalle ordinanze ministeriali e regionali.

Tutti voi siete stati informati in merito alle indicazioni ufficiali di Ateneo che regoleranno le sedute di laurea e che riepilogo:

1. si terranno esclusivamente in modalità a distanza;

2. le scadenze già definite sono confermate;

3. tutte le cerimonie di consegna delle pergamene di laurea, alla presenza di parenti e amici, sono rimandate al termine dell'emergenza sanitaria.

Nei limiti tracciati da queste indicazioni generali, il corpo docente del Dipartimento adotterà le seguenti iniziative come segno di rispetto verso le vostre famiglie e verso l’impegno che avete profuso nel vostro complessivo percorso universitario e nella stesura dell’elaborato finale:

1) Colloquio telematico previo

Alcuni giorni prima della seduta di laurea (di norma, da 12 a 2 giorni lavorativi prima) si svolgerà un colloquio telematico, via Google Meet, tra i laureandi, regolarmente iscritti all’appello di laurea, il relatore e il controrelatore. Si ricorda che il nominativo del controrelatore deve essere obbligatoriamente inserito nella domanda di laurea. Il colloquio sarà organizzato dal relatore e vuole essere un momento dedicato all’approfondimento dei contenuti dell’elaborato finale. Sul sito web di ciascun corso di studio verrà indicato il lasso temporale in cui si svolgeranno i colloqui.


2) Giorno della seduta di laurea

Il giorno della seduta di laurea, una volta terminata la riunione preliminare della commissione, i laureandi saranno invitati su Google Meet e verrà comunicato loro il voto con la formula di rito.

Poi il presidente della commissione procederà alla chiusura del verbale e da quel momento ciascuno studente sarà laureato a tutti gli effetti e potrà stampare, dalla propria area riservata, l’autocertificazione di laurea, per gli usi consentiti dalla legge.

14 LUGLIO 2022

3 NOVEMBRE 2022

2 MARZO 2023

24 MARZO 2022