Diploma Supplement

Il Diploma Supplement è una relazione informativa del titolo di studio conseguito al termine di un corso universitario di primo, secondo o terzo livello, sviluppato su un modello europeo, rilasciato a corredo della pergamena finale.

Il Diploma supplement riporta la descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente in otto sezioni.

Vedi un esempio completo di Diploma Supplement

A cosa serve?

Il Diploma Supplement favorisce la trasparenza internazionale dei titoli di studio, consentendone un equo riconoscimento e un’adeguata spendibilità in ambito accademico. Facilita inoltre la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro nazionali e internazionali. Si tratta quindi di un valido supporto alla mobilità internazionale di studenti e lavoratori. Inoltre, facilita la valutazione dei percorsi di studio rivelandosi strumento prezioso per i laureati che intendono accedere a percorsi di studio all’estero e rende più trasparente il titolo conseguito integrandolo con la descrizione del curriculum di studi effettivamente svolto.

A chi è rivolto

Il rilascio è previsto per i laureati triennali-specialisti secondo il D.M 509/99 e per i laureati triennali e magistrali secondo il D.M. 270/04.

Come ottenerlo

Dopo il conseguimento del titolo finale, ciascun laureato:

  1. riceverà nella propria casella myDesk una comunicazione relativa alla possibilità di scaricare il diploma supplement in formato PDF firmato digitalmente.
  2. potrà accedere all’area riservata e visualizzare i file del Diploma supplement alla voce dedicata del menu Area studente.
    Le versioni disponibili saranno in lingua italiana e inglese.

È possibile ottenere autonomamente i programmi delle attività didattiche superate (in lingua italiana e in lingua inglese), tramite il seguente percorso:

Effettuare l'accesso alla propria pagina riservata studente (studiare.unife.it);

Dal menu laterale selezionare la voce Area studente;

Scegliere la voce Autocertificazioni;

Dall'elenco selezionare Stampa Programmi Attività Didattiche.

Per richiedere l'invio del documento da parte dell'Università di Ferrara a un eventuale destinatario esterno, utilizzare l'apposito pulsante Invia Diploma supplement tramite email.

Se necessario richiedere il documento in formato cartaceo o nel caso non compaia nella propria area riservata si prega di inviare richiesta tramite l'apposito form del servizio SOS.

Ti può interessare anche

Scala voti ECTS classi di laurea.pdf

Continua a leggere

Corrispondenza classi laurea - codici Isced.pdf

Continua a leggere

Modello diploma supplement.pdf

Continua a leggere