Pergamena finale

Tabella corsi di studio con consegna in seduta di laurea

Rilascio pergamena

I titoli accademici conferiti vengono rilasciati previa consegna di una pergamena attestante il titolo stesso.
Il voto non viene riportato, se non in caso di lode.
La pergamena viene firmata dal Rettore e dal Direttore generale in carica nel momento del rilascio.
Per quanto riguarda le lauree di primo livello e di secondo livello ex DM 509/99 e DM 270/2004, sulla pergamena viene indicato:

  • il titolo accademico finale conseguito dallo studente senza menzionare la relativa qualifica accademica;
  • il titolo del corso di studio;
  • la classe di appartenenza, nonché il Decreto Ministeriale di riferimento.

Lo studente conseguente la laurea di primo livello e di secondo livello ex DM 509/99 e DM 270/2004, non può rinunciare al rilascio della pergamena.

Rilascio duplicato 

In caso di smarrimento o distruzione o furto dei diplomi originali viene rilasciato un duplicato, su richiesta dell’interessato, previa presentazione di autocertificazione che attesti lo smarrimento/distruzione/furto della pergamena.

È previsto il versamento del contributo su richiesta tramite SOS.

Il duplicato è la riproduzione esatta del diploma originale cui si aggiunge la dichiarazione, firmata dal Rettore e dal Direttore Generale in carica, che il titolo è duplicato del diploma originale smarrito, distrutto o danneggiato.

Fuori dai casi di smarrimento o distruzione del diploma finale, per giustificati motivi, può essere rilasciato un duplicato in sostituzione del diploma a suo tempo consegnato. La pergamena oggetto di sostituzione deve essere restituita all'Ufficio Uscita, che la conserva nel fascicolo personale dell’interessato, dopo averla annullata.
Il rilascio di nuova pergamena a seguito di furto, danneggiamento o smarrimento prima della comprovata consegna all'interessato non rappresenta duplicato e non comporta il pagamento di contributi.

Il rilascio di nuova pergamena a seguito di cambiamento di nome e/o di sesso non rappresenta duplicato e comporta il pagamento del contributo previsto.


Modalità di consegna/ritiro

SI COMUNICA CHE PER MOTIVI LEGATI ALL'EMERGENZA SANITARIA IN ATTO, L'UNICA MODALITA' DI RICEZIONE DEL DIPLOMA IN VIGORE E' LA SPEDIZIONE A DOMICILIO, DA RICHIEDERE TRAMITE IL PORTALE SOS.

GLI INVII VERRANNO EFFETTUATI UNA VOLTA A SETTIMANA, IN ORDINE PROGRESSIVO DI ARRIVO DELLA DOCUMENTAZIONE DA PARTE DEGLI UTENTI, CON TEMPI STIMATI DI ATTESA DI CIRCA QUATTRO SETTIMANE.

SI RIMANDA AL SITO DI POSTE ITALIANE DI SEGUITO RIPORTATO PER LA VERIFICA DEI CAP ATTUALMENTE INTERDETTI ALLA CONSEGNA.

https://www.poste.it/emergenza-covid19.html

Le modalità e gli orari di ritiro del diploma finale verranno comunicate tramite mail inviata alla casella di posta myDesk (es. nome.utente@student.unife.it).

Per le comunicazioni viene utilizzata solo la casella email myDesk (no posta elettronica privati). Si consiglia di assicurarsi del corretto funzionamento dell'account attivato dall'Ateneo. Per recuperare le credenziali di accesso, seguire la procedura di  recupero.

Moduli

Modello delega
Modello per la spedizione
Liberatoria per l'estero
Modulo richiesta duplicato