Pergamena finale

Laureati anno 2020 (sessioni primaverile ed estiva) - spedizione pergamena finale

Si informano i gentili laureati nelle sessioni primaverile ed estiva dell'anno 2020 che, a causa del prolungamento dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 fino al 31 gennaio 2021 da parte del Governo, con Decreto Legge del 7 ottobre scorso, non sarà possibile l'accesso del pubblico al ricevimento in presenza dell’Ufficio Uscita sino a tale data, per cui la pergamena sarà spedita da parte degli Uffici a decorrere dal 1 febbraio 2021. 

La spedizione con raccomandata tracciabile sarà a carico del richiedente (15€ in Italia, 30€ all'estero).

Per attivare la procedura di spedizione il laureato deve inviare la richiesta tramite il portale SOS (https://sos.unife.it/) selezionando la voce Pergamene e allegando copia del proprio documento d'identità e il Modello per la spedizione riportato a fondo pagina, datato e firmato.

A seguito della ricezione dell'istanza verrà caricato (a partire dall'11 gennaio 2021), nell'area riservata studente, il contributo per l'invio a domicilio, da versare tramite Pagopa. 

Si provvederà all'invio del diploma finale in ordine di ricezione della documentazione completa.

Si avvisa che, dato l'elevato numero di laureati interessati, è probabile che i tempi di attesa per la ricezione della pergamena si protraggano oltre i 45 giorni a partire dalla data di ricezione della documentazione stessa.

Laureati anno 2020 (sessione autunnale)

Le pergamene non sono ancora disponibili; i laureati interessati verranno avvisati tramite mail (inviata alla casella di posta myDesk @edu.unife.it) non appena pronte per la consegna.


Laureati sino a dicembre 2019

Modalità di ricezione: per motivi legati all'emergenza sanitaria, l'unica modalità di ricezione dekl diploma è la SPEDIZIONE A DOMICILIO, DA RICHIEDERE TRAMITE IL PORTALE SOS.

Gli invii verranno effettuati in ordine progressivo di arrivo della documentazione da parte degli utenti.

Per le comunicazioni viene utilizzata solo la casella email myDesk (no posta elettronica privati). Si consiglia di assicurarsi del corretto funzionamento dell'account attivato dall'Ateneo. Per recuperare le credenziali di accesso, seguire la procedura di  recupero.

Rilascio pergamena

I titoli accademici conferiti vengono rilasciati previa consegna di una pergamena attestante il titolo stesso.
Il voto non viene riportato, se non in caso di lode.
La pergamena viene firmata dal Rettore e dal Direttore generale in carica nel momento del rilascio.
Per quanto riguarda le lauree di primo livello e di secondo livello ex DM 509/99 e DM 270/2004, sulla pergamena viene indicato:

  • il titolo accademico finale conseguito dallo studente senza menzionare la relativa qualifica accademica;
  • il titolo del corso di studio;
  • la classe di appartenenza, nonché il Decreto Ministeriale di riferimento.

Lo studente conseguente la laurea di primo livello e di secondo livello ex DM 509/99 e DM 270/2004, non può rinunciare al rilascio della pergamena.

Rilascio duplicato 

In caso di smarrimento o distruzione o furto dei diplomi originali viene rilasciato un duplicato, su richiesta dell’interessato, previa presentazione di autocertificazione che attesti lo smarrimento/distruzione/furto della pergamena.

È previsto il versamento del contributo su richiesta tramite SOS.

Il duplicato è la riproduzione esatta del diploma originale cui si aggiunge la dichiarazione, firmata dal Rettore e dal Direttore Generale in carica, che il titolo è duplicato del diploma originale smarrito, distrutto o danneggiato.

Fuori dai casi di smarrimento o distruzione del diploma finale, per giustificati motivi, può essere rilasciato un duplicato in sostituzione del diploma a suo tempo consegnato. La pergamena oggetto di sostituzione deve essere restituita all'Ufficio Uscita, che la conserva nel fascicolo personale dell’interessato, dopo averla annullata.
Il rilascio di nuova pergamena a seguito di furto, danneggiamento o smarrimento prima della comprovata consegna all'interessato non rappresenta duplicato e non comporta il pagamento di contributi.

Il rilascio di nuova pergamena a seguito di cambiamento di nome e/o di sesso non rappresenta duplicato e comporta il pagamento del contributo previsto.

Moduli

Modello delega
Modello per la spedizione
Liberatoria per l'estero
Modulo richiesta duplicato