L'esame finale di dottorato

Conseguire il titolo di Dottore di Ricerca

Il corso di dottorato si conclude dopo 36 mesi dall'inizio primo anno di corso, a meno di proroghe o eventuali sospensioni debitamente autorizzate, le quali dovranno essere recuperate.

I dottorandi, al termine del terzo anno di corso, sottopongono al Collegio dei docenti il resoconto annuale delle attività svolte. Il Collegio dei docenti, quindi, approva l'invio della tesi a due referees che avrà nominato.

A seguito di positiva valutazione della tesi da parte dei referees, il Collegio dei docenti delibera l'ammissione dei dottorandi alla discussione della loro tesi di dottorato, che avverrà davanti ad una commissione appositamente nominata.

Al candidato che supera l'esame finale viene attribuito il titolo di Dottore di Ricerca e viene rilasciato il diploma.

Cosa fare e come?

Il Collegio docenti delibera i nomi dei referees che valuteranno la tua tesi; il nostro ufficio ti comunica i nomi e gli indirizzi dei referees.

  • Trasmetti la tesi ai referees che ti abbiamo comunicato, insieme all'abstract in italiano e inglese e a una relazione sulle attività svolte durante il corso di dottorato, incluse eventuali pubblicazioni, entro la data indicata.

Il Coordinatore ti invia le valutazioni assegnate alla tua tesi dai referees.

  • Apporta alla tesi le eventuali modifiche suggerite dai referees nella loro valutazione.

N.B.: Una valutazione A o B significa che sosterrai l'esame finale al primo appello; se almeno una valutazione è C, il Collegio docenti deciderà se dovrai sostenere l'esame nel secondo appello: questo comporta che dovrai inviare la tesi con le modifiche richieste dopo 6 mesi, e ti verrà comunicata la data  di esame finale.

Il Collegio docenti nomina la commissione dell'esame finale e decide la data (consultale qui).

L'Ufficio apre l'appello e ti comunica che puoi iscriverti alla procedura di conseguimento titolo (studiare.unife.it)

  • Completa la procedura inserendo i documenti richiesti e inviandoli a dottorato@unife.it
  • Chiedi al Coordinatore del corso i dettagli sulla discussione della tesi (durata dell'esposizione, specifiche sulle slide, lingua in cui avverrà la discussione, etc.)
  • Sostieni l'esame finale in presenza (salvo eventuali eccezioni)

L'esito sarà visibile sull'area riservata dopo che l'ufficio avrà ricevuto i verbali dell'esame finale e avrà caricato l'esito online.

  • Consegna o spedisci la tesi cartacea e i documenti firmati in originale al nostro ufficio.