Accesso ai corsi di dottorato

L'accesso ai corsi di Dottorato è disciplinato dal "numero chiuso" ed avviene attraverso il superamento di un'apposita prova selettiva. L'Università di Ferrara bandisce 3 diversi concorsi d'ammissione: uno ordinario, comprensivo di posti a riserva per studenti laureati all'estero; uno specifico per il corso di dottorato in Architettura, attivato in base ad una convenzione internazionale con la Polis University di Tirana (Albania) e in collaborazione con la Slovak University of Technology di Bratislava (SLK), la University of Pécs (HUN) e la University Do Minho (Portogallo), ed uno infine per il dottorato internazionale in Scienze della Terra e del Mare (EMAS), istituito in convenzione con l'Università di Cadice (Spagna).

Le selezioni avvengono per "titoli e colloquio" e prevedono lo svolgimento di una prova orale, previa valutazione del curriculum del candidato.


Prossimo bando

Il prossimo bando per la selezione e l'accesso ai corsi sarà pubblicato attorno alla metà di giugno.

Nel bando saranno specificate tutte le informazioni per registrarsi e caricare i documenti richiesti per la selezione.

In attesa che il bando sia pubblicato, puoi consultare l'elenco dei corsi disponibili in questo momento per conoscere:

  • i requisiti di accesso previsti;
  • i contatti del Coordinatore del corso, che saprà fornirti le informazioni scientifiche utili in vista della scelta del corso.

Puoi trovare i bandi scaduti a questa pagina.

Concorso ordinario