Accesso ai corsi di dottorato

L'accesso ai corsi di Dottorato è disciplinato dal "numero chiuso" ed avviene attraverso il superamento di un'apposita prova selettiva. L'Università di Ferrara bandisce 3 diversi concorsi d'ammissione: uno ordinario, comprensivo di posti a riserva per studenti laureati all'estero; uno specifico per il corso di dottorato in Architettura, attivato in base ad una convenzione internazionale con la Polis University di Tirana (Albania) e in collaborazione con la Slovak University of Technology di Bratislava (SLK), la University of Pécs (HUN) e la University Do Minho (Portogallo), ed uno infine per il dottorato internazionale in Scienze della Terra e del Mare (EMAS), istituito in convenzione con l'Università di Cadice (Spagna).

Le selezioni avvengono per "titoli e colloquio" e prevedono lo svolgimento di una prova orale, previa valutazione del curriculum del candidato.


Prossimo bando

Il prossimo bando per la selezione e l'accesso ai corsi sarà pubblicato attorno alla metà di giugno.

Nel bando saranno specificate tutte le informazioni per registrarsi (online) e caricare i documenti richiesti per la selezione. La partecipazione al concorso è gratuita.

 

In attesa che il bando sia pubblicato, puoi consultare l'elenco dei corsi disponibili in questo momento per conoscere:

  • i requisiti di accesso previsti;
  • i contatti del Coordinatore del corso, che saprà fornirti le informazioni scientifiche utili in vista della scelta del corso.

Puoi trovare i bandi scaduti a questa pagina.

Avviso di raccolta di progetti di ricerca e Manifestazioni d'interesse DDMM 117/2023 e 118/2023

Si informa che sono stati pubblicati gli avvisi pubblici finalizzati alla raccolta delle proposte di ricerca e relative manifestazioni di interesse per il finanziamento di borse di dottorato a valere sulle risorse stanziate dai Decreti Ministeriali n. 117 e n. 118 del 2 marzo 2023.

→ Vai alla pagina dedicata

Concorso ordinario