Opportunità di placement | XXIX Edizione del Salone Internazionale del Restauro - 15-17 MAGGIO 2024 FERRARA EXPO

Aperto
Tipologia di bando Evento Placement
  • Imprese
  • Laureati
  • Dottorandi
  • Studenti
Ente
  • Ferrara Expo
Data di pubblicazione 28/04/2024
Scadenza termini partecipazione 17/05/2024 19:00
Chiusura procedimento 17/05/2024

Dal 1991, il Salone Internazionale del Restauro è l’appuntamento imperdibile nel panorama fieristico internazionale dedicato all’Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.

RESTAURO è più di una fiera; è il crocevia dove imprese, istituzioni, ricerca e sviluppo si uniscono per la tutela e la valorizzazione della nostra storia e cultura tangibile.

Quest’anno, il quartiere fieristico di Ferrara si anima per tre giorni di scambio, crescita e innovazione, ospitando stand espositivi, convegni, tavole rotonde, eventi e corsi di formazione. Un’opportunità unica per professionisti e appassionati di confrontarsi e approfondire gli interventi più significativi nel campo del restauro e della riqualificazione.

RESTAURO è il punto di riferimento per aziende, istituzioni pubbliche, centri di ricerca, associazioni e start-up innovative. Un’occasione per ribadire l’importanza del settore culturale, motore vitale per l’economia e l’identità italiana e internazionale.

Con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, quest’anno accoglieremo delegazioni da 16 Paesi, continuando a tessere la rete di collaborazione e crescita che ci contraddistingue.

🔗 Unisciti a noi per celebrare e contribuire al futuro del nostro patrimonio culturale e ambientale!

🛠️ Laboratori Interattivi al Salone Internazionale del Restauro 2024 🛠️

Il Ministero della Cultura (MiC) è orgoglioso di presentare una serie di laboratori esclusivi rivolti a studenti universitari, professionisti e appassionati di restauro. Questi incontri rappresentano un’opportunità unica per apprendere tecniche all’avanguardia e interagire con esperti del settore.

15 Maggio 2024

Studio e Restauro conservativo dei capitelli policromi
    Scopri i segreti dei capitelli policromi dell’area archeologica di Tiriolo, guidati da un team di esperti della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Dimostrazioni pratiche del progetto GREENART
    Partecipa a dimostrazioni pratiche sui nuovi materiali per la conservazione e restauro, in collaborazione con CSGI e CNR.

Il cantiere del restauro del Bastione San Giacomo
    Un’immersione nel cantiere di restauro di uno dei monumenti più significativi, condividendo soluzioni e sfide incontrate.

16 Maggio 2024

Ripetizione del laboratorio sui capitelli policromi.

📝 Per partecipare:
È necessaria la pre-registrazione al RESTAURO Salone Internazionale. Otterrai un biglietto gratuito per accedere all’evento.
Per prenotare il tuo posto nei laboratori, scrivi a: s.campana@ferraraexpo.com o chiama il numero 0532 – 900713 (Simona Campana).

Per maggiori dettagli e il programma completo, visita il sito ufficiale di RESTAURO:

🗓️ Deadline per le prenotazioni: 09 Maggio 2024
Nella tua email, includi il nome e il contatto del referente, il laboratorio prescelto, la data, l’orario e il numero di partecipanti.