Canottaggio | La Rettrice Laura Ramaciotti incontra lo studente-atleta pluripremiato Luca Rambaldi
Persone
Un incontro che unisce orgoglio sportivo, impegno accademico e valori condivisi. Martedì 20 gennaio la Rettrice dell’Università degli Studi di Ferrara Laura Ramaciotti ha incontrato Luca Rambaldi, studente del Corso di Laurea in Scienze Motorie e atleta della Nazionale italiana di canottaggio, protagonista di una carriera sportiva di assoluto rilievo a livello internazionale e simbolo del percorso di eccellenza degli studenti-atleti di Unife.
Sportivamente nato alla Canottieri Ferrara, Rambaldi è tesserato per le Fiamme Gialle ed è da anni uno dei punti di riferimento del canottaggio azzurro. Quando si trova in città, svolge la propria attività di allenamento presso il CUS Ferrara, mantenendo un forte legame con il territorio e con le strutture sportive universitarie.
Parallelamente all’attività agonistica di alto livello, è iscritto all’Università di Ferrara e aderisce al programma Dual Career di Unife, che sostiene gli studenti impegnati nello sport di alto livello nel conciliare studio e carriera agonistica.
Nel corso della sua carriera sportiva ha conseguito risultati di assoluto prestigio. Nel 2025 ha raggiunto nuovamente il vertice internazionale, conquistando il titolo di campione del mondo nel quattro di coppia, confermandosi tra gli atleti di eccellenza del panorama sportivo mondiale. Nel 2024 ha conquistato la medaglia d’argento nel quattro di coppia maschile ai Giochi Olimpici di Parigi, dopo aver già rappresentato l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In ambito mondiale, è stato campione del mondo nel quattro di coppia ai Campionati Mondiali di Plovdiv 2018, titolo che ha riportato l’Italia sul gradino più alto del podio dopo vent’anni, e ha ottenuto ulteriori medaglie iridate: il bronzo nel quattro di coppia ai Mondiali di Linz 2019 e il bronzo nel doppio ai Mondiali di Sarasota 2017.

L’incontro con la Rettrice rappresenta un importante riconoscimento istituzionale per uno studente-atleta capace di unire eccellenza sportiva e percorso accademico, incarnando i valori di dedizione, disciplina, responsabilità e determinazione che l’Ateneo promuove. La figura di Luca Rambaldi costituisce un esempio significativo per la comunità universitaria e per i giovani che aspirano a coniugare sport di alto livello e formazione.
A cura di Alessia Roncagalli