Notizia

Giornata Nazionale delle Università | Gli eventi del 20 marzo organizzati da Unife

28/02/2024

Vita universitaria

Mostre, seminari, convegni, open day e porte aperte nei laboratori di ricercaUnife aderisce alla Giornata Nazionale delle Università “Università svelate”, istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e patrocinata dal MUR, in programma mercoledì 20 marzo.

In diversi Dipartimenti dell’Ateneo, il pubblico avrà l'opportunità di partecipare a iniziative aperte a tutte/i e gratuite per conoscere più da vicino la vita che quotidianamente si svolge nelle aule, nei musei e nei laboratori universitari.

“Abbiamo aderito con grande entusiasmo alla Giornata Nazionale delle Università proposta dalla CRUI – afferma la Rettrice di Unife Professoressa Laura Ramaciotti -. Si tratta di un’ulteriore occasione per diffondere il patrimonio culturale e scientifico e le competenze della nostra Università al di fuori del contesto accademico, condividendoli con il territorio. Un tassello che si aggiunge all’impegno costante del nostro Ateneo nell’ambito della Terza Missione e del Public Engagement per favorire lo scambio dei saperi, l’interazione e l’ascolto tra comunità accademica e società, nell’ottica della responsabilità sociale, culturale ed economica”.

"L'Università di Ferrara aprirà le porte alla comunità locale e nazionale, coinvolgendo studentesse, studenti, docenti, ricercatrici e ricercatori in una giornata dedicata all'esplorazione, alla scoperta e alla celebrazione del mondo accademico - commenta la Professoressa Roberta Rizzo, Presidente del Consiglio per la  Ricerca e la Terza Missione e referente Unife dell'iniziativa -. Questo evento non solo è volto a rafforzare il legame tra le università e la società, ma contribuisce anche a promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza dell'istruzione superiore e della ricerca scientifica per il progresso e il benessere della nostra nazione".

La Giornata Nazionale delle Università si tiene in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva, periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione.

Materiali utili

Giornata Nazionale delle Università: gli eventi Unife del 20 marzo

Gusto della varietas e variazione di modelli, tra conoscenza e applicazione

Mercoledì 20 marzo dalle ore 9.30 alle ore 18.30 e il 21 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13 -  Dipartimento di Architettura, Palazzo Tassoni Estense – Via Ghiara, 36

Il convegno affronta il tema della varietas nell’architettura del primo Rinascimento, espresso prevalentemente dalla variata morfologia degli elementi degli ordini architettonici. Un primo nucleo di interventi è dedicato all’analisi di alcuni casi studio ferraresi, con riferimenti ad aspetti metodologici e applicativi. Seguono una serie di interventi riguardanti esempi presenti in diverse aree geografiche, in vario modo collegati o paralleli alla produzione ferrarese.  Le ricerche esposte si inseriscono nel filone di studi che, negli ultimi decenni, ha compiuto una profonda revisione del concetto di Rinascimento, ipotizzando l’esistenza, in Italia e in Europa, di molti Rinascimenti, relativi a diversi contesti e tradizioni. Attraverso il confronto tra la Ferrara estense, oggetto, attualmente, di un rinnovato interesse storiografico, e altri contesti geografici e culturali, il convegno intende contribuire a chiarire, alla luce di aggiornate metodologie e letture critiche, le relazioni tra diversi centri, la circolazione dei modelli, il ruolo di committenti e artefici, il rapporto tra rinnovamento linguistico e tradizioni locali. Un esito che, per l’enorme diffusione territoriale di temi e motivi decorativi tra loro combinati secondo molteplici varianti, richiede la disponibilità di un’ampia rete di informazioni, la collaborazione tra diversi studiosi e l’integrazione tra discipline diverse, con particolare riguardo alla storia e al restauro dell’architettura. 

Organizzazione a cura della Professoressa Rita Fabbri, Associata di Restauro e della Professoressa Renata Samperi Associata di Storia dell'Architettura. Segreteria scientifica Architetto Marco Bussoli e Architetto Daniele Romagnoli.

Il convegno rientra nell’ambito della VI edizione delle “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale”  (19-20-21 marzo 2024) organizzate da: Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, International Academy After the Damages; Clust-ER BUILD; Consorzio Futuro in Ricerca; TekneHub; DIAPReM; LaboRA - Laboratorio di Restauro Architettonico.

Come partecipare

È possibile partecipare all’evento in presenza o seguirlo in diretta streaming al seguente link

Materiali utili 

I laboratori universitari del Tecnopolo di Ferrara

I quattro laboratori universitari del Tecnopolo di Ferrara presentano le loro attività di ricerca e aprono al pubblico per visite dedicate e dimostrazioni.

Porte aperte al TekneHub

Dalle ore 10 alle ore 17 - Laboratorio TekneHub - Via Saragat, 13 

Il team del gruppo di ricerca della sezione Energetica e Scambio Termico del Laboratorio TekneHub, presenterà a visitatrici e visitatori le attrezzature e i prototipi sviluppati nell’ambito delle attività di ricerca e di trasferimento tecnologico alle imprese, per mostrare i risultati ottenuti nella valorizzazione delle energie rinnovabili

Organizzazione a cura del team dell’unità di ricerca di energetica e scambio termico del Laboratorio TekneHub.

Come partecipare

Le visite sono aperte a tutte e a tutti e si terranno a ogni inizio d’ora.

Materiali utili

Ulteriori informazioni

Porte Aperte a LTTA, Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate

Dalle ore 12 alle ore 17, Accoglienza aula A1, Via Fossato di Mortara, 70 - Complesso CUBO

Il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA) apre al pubblico i propri laboratori. Sarà possibile visitare i laboratori del servizio di Citofluorimetria e Cell Sorting (caratterizzazione delle cellule circolanti nel sangue), della Biobanca (conservazione di cellule isolate da pazienti), della Microscopia Elettronica (per l’analisi dei dettagli della cellula eucariotica e di materiali), la Microarray Facility (per analisi genomiche e di espressione genica) e i laboratori del Servizio di Ricerca clinica dotati di stampanti 3D per la messa a punto di modelli per lo studio delle arterie. Sarà, inoltre, possibile accedere agli spazi dedicati alle tecniche per lo studio di tessuti nell’ambito della sperimentazione preclinica.

Organizzazione a cura del Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate.

Come partecipare

Per accedere alla visita è fortemente gradita la prenotazione entro le ore 12 del 19 marzo al seguente link.

Ulteriori informazioni

Il laboratorio Terra&Acqua Tech e le attività progettuali in corso

Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 - Aula C1 di Palazzo Manfredini, via L. Muratori, 9 - 2° piano

  • Saluti introduttivi e presentazione del laboratorio Terra&Acqua Tech - Luisa Pasti
  • Impiego di microalghe per processi di fitodepurazione di acque reflue urbane - Simonetta Pancaldi
  • Impatto dell'evoluzione del clima sulle georisorse delle aree costiere - Carmela Vaccaro
  • Valorizzazione di alghe marine - Luisa Pasti

Ulteriori informazioni

Porte aperte al laboratorio Mechlav

Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Polo Scientifico Tecnologico - Via Saragat, 1 

Il laboratorio Mechlav apre al pubblico i laboratori di ricerca e presenta attrezzature all’avanguardia, progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, attività a supporto della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico

La presentazione delle attività afferenti al Mechlav rientra nell’ambito dell’evento “Laboratori Aperti al Polo Scientifico-Tecnologico”, in relazione alla visita guidata ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria presso i Corpi A, C ed F del Polo Scientifico Tecnologico e alle tematiche di intelligenza artificiale, robotica, reti di comunicazione e localizzazione wireless, acustica (Camera Anecoica), scansione laser 3D per il reverse engineering, metallurgia.

Ulteriori informazioni

International Master welcome day

Dalle ore 10.30 alle ore 13 – Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management - Via Voltapaletto, 11

Il Dipartimento di Economia e Management si apre alla sua comunità, in particolare internazionale, per un confronto su temi di frontiera relativi alla sostenibilità, circolarità e resilienza dell’economia e della società. Durante l’evento sarà dato spazio a numerosi interventi che consentiranno da un lato di mettere in luce l’impegno e l’offerta formativa del dipartimento su tematiche interdisciplinari di eco-innovation, green economy, sustainable development, internationalization. Dall’altro di approfondire le sfide educative nei contesti globali, di esaminare le opportunità legate all’economia circolare e di riflettere sulle implicazioni di policy e per la ricerca dell’Agenda 2030. I momenti di approfondimento previsti vantano la presenza di relatori provenienti da diverse istituzioni e di ex studentesse e studenti che hanno sviluppato nella professione le conoscenze apprese durante il loro percorso di studi. Al termine delle relazioni si aprirà un dibattito durante il quale saranno promossi il confronto e la condivisione. L’evento culminerà con un aperitivo dove comunità accademica, studentesca e civile potranno incontrarsi.

I relatori che prenderanno parte all’evento sono: il Direttore di Dipartimento di Economia e Management, Professor Massimiliano Mazzanti, la Coordinatrice del corso di studi in Economics, Management and Policies for Global Challenges, Professoressa Lauretta Rubini, il Professor Patrizio Bianchi, titolare della Cattedra UNESCO di Educazione, Crescita ed Uguaglianza, il Professor Alessio d’Amato, docente di Economic Policy e il Dottor Simone Grasso, ex studente del Corso in Economics, Management and Policies for Global Challenges ed esperto di tematiche legate a economia circolare e sostenibilità.

Organizzazione a cura del Dipartimento di Economia e Management. Il comitato organizzatore è composto dal Professor Fulvio Fortezza (coordinatore), dal Professor Massimiliano Mazzanti, dalla Professoressa Lauretta Rubini, dalla Professoressa Chiara Pollio, dal Professor Enrico Bracci, dal Professor Domenico Berdicchia, dal Dottor Mouhcine Tallaki, dalla Dottoressa Elisa Pampolini, dal Dottor Paolo Gherardi.

Materiali utili

Il Dipartimento di Studi Umanistici di Ferrara e la ricerca: alcuni casi studio

Dalle ore 11  alle ore 13 - Aula Magna Drigo Dipartimento Studi Umanistici- Via Paradiso, 12

Il Dipartimento di Studi Umanistici, nella sua articolazione che racchiude materie storico-letterarie, filosofico-pedagogiche, linguistiche e sociali, propone la presentazione di tre casi studio.

Unife e la cura del benessere psicologico di studenti e studentesse – Ore 11

Attivo a Unife dal 2021, il servizio di counseling psicologico di Ateneo “Da soli mai” si rivolge gratuitamente a studentesse e studenti offrendo loro percorsi personalizzati attraverso consulenze individuali, di gruppo e seminari esperienziali su tematiche di grande rilevanza e attualità. Obiettivo è sensibilizzare sulle diverse espressioni del disagio della popolazione studentesca e sulle molteplici risorse predisposte dall’Ateneo per accogliere la domanda di aiuto delle studentesse e degli studenti.

Referente: Professoressa Paola Bastianoni

 Ulteriori informazioni

La Metacognizione è relazione: il filo di Arianna – Ore 11.45

Presentazione del risultato di uno studio, raccolto nella pubblicazione "Il filo di Arianna", inerente i temi dell’educazione e il dibattito epistemologico che ne deriva in merito ai processi relazionali, interattivi e trasformativi degli individui . L’obiettivo è promuovere la conoscenza del profondo e sostanziale legame tra i processi metacognitivi e i comportamenti sociali e le relazioni umane.

Referenti: Professoresse Anita Gramigna, Silvia Zanazzi, Paola Bastianoni, Professori Giuseppe Scandurra, Giorgio Poletti

Festival “Ferrara incontra l’editoria. Quattro dialoghi sul mestiere di pensare e costruire i libri” – Ore 12.30

Giunto alla sua terza edizione, il Festival vede ogni anno la partecipazione di una tra le case editrici di riferimento in ambito nazionale. Sono incontri che affrontano i diversi ruoli della filiera editoriale (direttore editoriale, editor, capo ufficio stampa, ufficio diritti) nonché il tema, di grande rilievo della traduzione spesso affidata a figure freelance. Gli incontri non sono concepiti come lezioni frontali, ma si svolgono sotto forma di intervista con la curatrice del progetto e con la partecipazione diretta del pubblico che può liberamente dialogare con i quattro esperti su cosa vuol dire in concreto lavorare nel mondo dell’editoria. Obiettivo degli incontri non è infatti quello di proporre un’immagine distaccata, lontana del lavoro editoriale italiano, ma di mostrare, attraverso una chiacchierata informale sulle esperienze dell’intervistata/o, tutta la ricchezza e le diverse articolazioni di questo universo professionale. Il Festival si rivolge a studentesse e studenti Unife, alle scuole medie e superiori di Ferrara e alla città di Ferrara. Per il 2024 l’edizione avrà uno speciale focus sull’editoria per l’infanzia, le case editrici ospiti saranno Einaudi ragazzi e I Topipittori. Dall’edizione 2024 in poi è inoltre previsto un ampliamento del format con l’intervento di alcune librerie ferraresi che durante il mese del festival (maggio 2024) organizzeranno incontri con diversi autori delle rispettive case editrici. L'iniziativa, che si svolge alle ore 15.30 all’Ex Teatro Verdi- Laboratori aperti, (via Castelnuovo, 10) quest’anno si terrà l’8 maggio con relatrice Gaia Stock, editrice Einaudi ragazzi, il 15 maggio con l’intervento di Michele Piumini, traduttore, il 22 maggio con relatrice Anna De Giovanni, capo ufficio stampa Einaudi ragazzi e il 29 maggio con Giovanna Zoboli, editrice I Topipittori.

Referente Professoressa Isabella Mattazzi.

Organizzazione a cura del Dipartimento Studi Umanistici: Paola Bastianoni, Anita Gramigna, Giuseppe Scandurra, Silvia Zanazzi, Paola Bastianoni, Isabella Libertà Mattazzi.

Materiali utili

Università a porte aperte. Alla scoperta della Matematica e dell’Informatica attraverso la Matematica a fumetti e laboratori didattici

Dalle ore 11 alle ore 13 – Dipartimento di Matematica e Informatica – Via Machiavelli, 30

Nel corso dell’iniziativa studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio potranno cimentarsi in laboratori didattici di matematica e di informatica, mettendosi in gioco e sperimentando diverse attività in prima persona. I laboratori verranno svolti da ricercatrici, ricercatori e dottorande/i del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara. L’evento si concluderà con una plenaria sul tema della “Matematica a fumetti” condotta dal Professor Alberto Saracco dell’Università di Parma.

Organizzazione a cura delle Professoresse Cinzia Bisi e Alessia Ascanelli, del Professor Guido Sciavicco, delle Dottoresse Federica Ferretti e Camilla Spagnolo.

Materiali utili

Il Sistema Museale di Ateneo e la ricerca - Presentazione della mostra “Kant24 / Sapere aude!” e lezione Kantiana “Why Enlightenment and Kant Today?”

Dalle ore 11.30 alle ore 14 - Palazzo Turchi di Bagno - Corso Ercole I d’Este 32 – 44121 Ferrara

L’iniziativa prevede alle ore 11.30 una visita guidata della mostra “Kant24 / Sapere aude!”. Per la prima volta in assoluto, saranno esposte al pubblico in Italia le prime edizioni originali delle opere più importanti del filosofo Immanuel Kant (Königsberg, 1724-1804) nel tricentenario della sua nascita. I pannelli della mostra (in italiano, inglese e tedesco) illustreranno i cardini dell’Illuminismo europeo, senza omettere un richiamo agli eventi della vita dei filosofi e al loro posto nella cultura  pop. La mostra sarà visitabile dal 19 marzo al 22 maggio 2024 tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32). 

Dopo la visita guidata, alle ore 12.15 nell’Aula Magna di Palazzo Turchi di Bagno sarà possibile partecipare alle lezione Kantiana “Why Enlightenment and Kant Today?”  del ciclo “Kant24 / Osa conoscere! L’Illuminismo e Kant, nel tricentenario della sua nascita”, aperto alla cittadinanza e dedicato, in particolare, a studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’Università di Ferrara. Nel corso delle lezioni verranno illustrati i punti filosofici cardine dell’Età dei Lumi in Europa e i concetti enunciati dai protagonisti del pensiero del Settecento. Obiettivo è rendere visibile l’apporto dell’Illuminismo nella nascita della società contemporanea.

Nel corso della lezione interverranno il Professor Jens Timmermann della University of St Andrews, Regno Unito e il Professor Heiner F. Klemme della Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg, Germania.

Organizzazione a cura del Professor Antonino Falduto del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, in collaborazione con la Professoressa Ursula Thun Hohenstein Presidente dello SMA - Sistema Museale di Ateneo.

Come partecipare

È possibile partecipare in presenza o seguire in streaming al seguente link.

Materiali utili

Ulteriori informazioni

Email: falduto@unife.it

Laboratori Aperti al Polo Scientifico Tecnologico

Dalle ore 14 alle ore 18:30 - Polo Scientifico-Tecnologico, Via Saragat 1


Il Dipartimento di Ingegneria e il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife aprono per un pomeriggio i loro laboratori di ricerca e presentano attrezzature all’avanguardia, progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, attività a supporto della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico e molto altro.
La visita prevede:

  • Ore 14: ritrovo presso l’atrio dell’edificio centrale del Polo Scientifico Tecnologico (ex-zuccherificio o “Cattedrale”)
  • Ore 14:15 - 16:15: visita ai laboratori del Dipartimento di Fisica e Scienze delle Terra (Corpi E, B e G del Polo Scientifico Tecnologico), con presentazioni e dimostrazioni sui temi della fisica (astronomia, interazioni fondamentali, materia, energia, fisica medica) e delle scienze della terra (geofisica, sismica, petrologia, vulcanologia).
  • Ore 16:30 - 18:30: visita ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria (Corpi A, E e F del Polo Scientifico Tecnologico), con presentazioni e dimostrazioni sui temi dell’intelligenza artificiale, della robotica, delle reti di comunicazione e localizzazione wireless, delle costruzioni idrauliche, dell’acustica (Camera Anecoica), scansione laser 3D per il reverse engineering, metallurgia.

Organizzazione a cura di Marcello Bonfè, Antonio Raffo del Dipartimento di Ingegneria di Unife, Isabella Garzia, Paolo Natoli, Enzo Rizzo, Michele Parise del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife.

Come partecipare

La visita è aperta a tutta la cittadinanza. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.

Materiali utili

Ulteriori informazioni