Ecosister | Aperte le candidature per attivare percorsi di innovazione trasformativa territoriale per la transizione ecologica

Vita universitaria

Nell’ambito del progetto PNRR Ecosister (Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna), l’Università di Ferrara lancia un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse per l’attivazione di percorsi di innovazione trasformativa territoriale per la transizione ecologica, nel territorio della provincia di Ferrara.

L’avviso è riferito al Programma di innovazione per il trasferimento tecnologico (TTIP) che promuove l'acquisizione e la concreta applicazione dei risultati della ricerca all’interno dell'ecosistema regionale per contribuire alla diffusione di soluzioni green rendendo la regione Emilia-Romagna più sostenibile ed inclusiva.

Attivo dal 2 aprile al 15 maggio 2024, l’avviso intende raccogliere le candidature di sfide di transizione ecologica, riferite a tre specifiche aree della provincia di Ferrara (Alto ferrarese, Città e zona interfluviale, Basso ferrarese), da parte di soggetti attivi nel territorio, denominati “Challenge Owners”. Si tratta di soggetti giuridici di natura pubblica o privata, senza scopo di lucro ed enti del Terzo settore che hanno una profonda conoscenza dei problemi connessi alle sfide proposte e in grado di mobilitare la comunità di riferimento e i portatori di interesse.

Obiettivo è dare avvio a percorsi, articolati in più fasi e per cui non è previsto alcun finanziamento o forma di contribuzione, che giungano a identificare delle soluzioni alle sfide territoriali individuate, coinvolgendo soggetti del territorio e i ricercatori.

Nell’ambito dei percorsi, i Challenge Owners potranno beneficiare del supporto di Agenti incaricati dall’Università di Ferrara di accompagnarli in tutte le fasi del processo.

L’intera attività, fondata sulla collaborazione e co-progettazione, rappresenta un’occasione unica di crescita all’interno dell’ecosistema regionale.

Commenta la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti “Il percorso che presentiamo oggi si pone l’obiettivo ambizioso di individuare soluzioni per risolvere sfide territoriali, in collaborazione con gli enti che insistono nel nostro ecosistema dell’innovazione, ovvero in quel contesto complesso di attori e relazioni che dell’innovazione è il presupposto. Ciò consentirà di integrare ancor maggiormente la nostra Università con il proprio territorio nelle tematiche legate alla transizione ecologica, creando una sorta di laboratorio di cambiamento, in un momento storico in cui è forte la sensibilità verso la sostenibilità ambientale”.

Il Delegato alla Terza Missione per la valorizzazione dei beni culturali e al public engagement Marco Bresadola ricorda che “questa azione prevista dal progetto Ecosister presenta caratteri di forte innovatività. Punto cardine è il coinvolgimento della società civile nell’ottica ‘bottom up’ per la co-progettazione di soluzioni che saranno poi sottoposte a validazione per seguire un percorso di accelerazione. Il coinvolgimento dei ricercatori del progetto Ecosister rappresenterà un momento importante in quanto permetterà di affrontare le soluzioni alle problematiche con metodo rigoroso e scientifico, tale da assicurare una eventuale applicabilità al caso concreto. È un vero e proprio percorso di innovazione sociale al quale l’Ateneo partecipa con ferma volontà nell’ottica di generare impatto territoriale”

• Tutta la documentazione completa dell’avviso è disponibile al seguente link

DSC_8203.JPG

Un momento della conferenza stampa di presentazione. Da sinistra: il Professor Marco Bresadola, Delegato Unife alla Terza Missione e al Public Engagement, la Rettrice Unife Professoressa Laura Ramaciotti, il Dottor Massimo Cinini, Responsabile della Ripartizione III Missione e Rapporti con il territorio, il Professor Alfredo Mario Morelli, referente di una delle iniziative Unife di Public Engagement.