Bandi di public engagement - TTIP

Realizzazione e validazione di un modello di innovazione trasformativa basata su sfide territoriali e la co-progettazione di portafogli di innovazione verso la transizione ecologica

L’obiettivo dell’azione di Public Engagement è di coinvolgere i cittadini e le organizzazioni della società civile nel disegno collaborativo, co-creazione e monitoraggio di azioni innovative in risposta alle priorità da essi stessi individuate orientate ai principi della Ricerca e dell'Innovazione Responsabili, ossia nel coinvolgimento della società nella scienza e nell’innovazione in modo da allineare le pratiche e i risultati con i valori della società.

L'azione, strutturata in una serie di fasi, coinvolge diversi soggetti del territorio ed i ricercatori.

Tra le attività previste:

  • Identificazione e articolazione di sfide territoriali,  tramite apposito Avviso, sui temi della transizione ecologica e realizzate insieme ai soggetti del territorio della società civile (Challenge owners). 
  • Costruzione di portafogli di innovazione in riferimento alle sfide selezionate
  • Selezione di soluzioni innovative in risposta alle sfide identificate
  • Accelerazione ed implementazione delle soluzioni identificate

Sono coinvolti nell’azione di Public Engagement i seguenti partner:

  • Università degli Studi di Ferrara (leader dell’azione di PE)
  • Università di Bologna - Alma Mater Studiorum
  • Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  • Università degli Studi di Parma
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)
  • Politecnico di Milano
  • Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Almacube
  • Certimac
  • Fondazione Democenter - Tecnopolo di Mirandola