Voci da Palestina e Israele | Unife organizza un ciclo di incontri di approfondimento sul conflitto israelo-palestinese

12/12/2023

Vita universitaria

Un momento dell'incontro del 5 dicembre

Martedì 5 dicembre si è svolto il primo incontro 'Voci da Palestina e Israele. Tre incontri sull'umanità tradita, dal Mare al Fiume', organizzato dal Laboratorio per la Pace dell'Università di Ferrara, dal Movimento Nonviolento e dalla Rete per la Pace nella Sala Polivalente di Viale Cavour 183.

Il numeroso pubblico intervenuto ha potuto ascoltare il primo dei video prodotti dalla Rete italiana Pace e Disarmo, con il commento di Aide Esu, sociologa dell'Università di Cagliari, da anni attiva sul campo, sui luoghi oggi teatro della guerra.

Gli incontri

Ogni incontro è caratterizzato dalla proiezione di un filmato realizzato da Rete Italiana Pace e Disarmo all’indomani degli attacchi del 7 ottobre per dare voce a chi, su entrambi i fronti, è direttamente coinvolto nella guerra e la affronta senza retrocedere dalla ricerca di una soluzione incruenta. I filmati hanno una durata di circa 60’, compresa la traduzione consecutiva in italiano.

“I tre Incontri, organizzati dal nostro Laboratorio per la Pace, intendono promuovere una discussione sull'attuale crisi israelo-palestinese, con uno sguardo aperto sui movimenti e sulle organizzazioni (dagli obiettori di coscienza israeliani alle associazioni miste di donne palestinesi e israeliane) che in condizioni così drammatiche si ostinano a costruire la pace dal basso - affermano Alfredo Morelli e Giuseppe Scandurra, coordinatori del Laboratorio per la Pace di Unife - I tre docufilm, prodotti dalla Rete per la Pace, verranno proiettati e discussi, con l'aiuto di colleghe/i della nostra Università e di altre, nella Sala polivalente attigua alla Biblioteca Giardino: abbiamo fortemente voluto che fosse lì (e ringraziamo le volontarie e  volontari della Biblioteca, nonché il Centro di Mediazione del Comune che gestisce la Sala) perché lo riteniamo un luogo-simbolo per le politiche di integrazione sociale e culturale nel nostro territorio”.

Prossimi appuntamenti

Il secondo incontro è previsto per martedì 12 dicembre, alle ore 21.15 nella Sala Polivalente di Viale Cavour 183, e avrà per titolo "Le donne portano la pace". Il video sulle organizzazioni femminili israelo/palestinesi che si battono sul territorio per creare un dialogo tra le due comunità sarà discusso da Alfredo Morelli e Davide Carnevale (Laboratorio per la Pace, Unife), Giuliano Bianco (Movimento Nonviolento) e Alessandra Annoni (docente di diritto internazionale, UniFe).

Terzo incontro il 19 dicembre alle 21 sempre nella Sala Polivalente di Viale Cavour 183, con Una strada femminista per la pace in Palestina”, una donna dell’associazione femminista e pacifista palestinese “Women of the Sun” racconterà l’impegno della sua organizzazione a favore delle vittime della guerra e per la fine delle ostilità. Il documentario si completerà con l’intervento di Orsetta Giolo, docente di Filosofia del Diritto all’Università di Ferrara e autrice, tra gli altri, del libro “Intellettuali e diritto nel mondo arabo contemporaneo. Potere, religione, società”, (Carocci, 2020).