Centro Documentazione e Studi sull’UE | Premiate le studentesse e gli studenti vincitori del concorso "Il Futuro dell'Europa"

17/01/2023

Vita universitaria

Nella fotografia in piedi da destra: Sophia Salmaso, Silvia Borelli, Anna Quarzi, la Rettrice Laura Ramaciotti e Rossella Zadro con le studentesse e gli studenti vincitori del premio

Sono nove le studentesse e gli studenti dell'Università di Ferrara e dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci di Ferrara vincitrici e vincitori del Concorso “Il futuro dell'Europa: idee, temi e materiali per discutere”, bandito dal Centro di Documentazione e Studi sull’Unione Europea (CDE) dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

La premiazione si è tenuta venerdì 20 gennaio nell’Auditorium del Rettorato e ha visto intervenire la Rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti, Silvia Borelli e Sophia Salmaso del Centro di Documentazione Europea di Unife, Rossella Zadro del Movimento Federalista Europeo e Anna Quarzi dell’Istituto di Storia Contemporanea.

“Occasioni come questa in cui sono coinvolti dei giovani, non possono essere assolutamente trascurate. Voi ragazze e ragazzi siete il pilastro su cui fondiamo quello che sarà il futuro della nostra società - ha affermato la Rettrice Laura Ramaciotti-. L’Università esiste ed è qui per voi, nella speranza che possa trasmettervi conoscenza e sapere, oltre che a un indirizzo culturale. E darvi quelle basi che vi permetteranno, a vostra volta, di trasmettere quella conoscenza nel territorio per costruire un domani tutto vostro. Trovo che i temi che avete trattato per questo concorso siano veramente molto attuali: il cambiamento climatico, la salute, la giustizia, la cultura e soprattutto l’interdisciplinarietà, che è fondamentale quando si vuole mettere insieme tutte queste componenti. Non si può, ad esempio, parlare di cambiamento climatico senza toccare argomenti di ambito giuridico o economico. Mettersi in gioco è importante per la vostra crescita personale e per il nostro sistema. Per questo motivo mi complimento con chi ha ricevuto questo riconoscimento. Un ringraziamento va inoltre a quelli che hanno fatto in modo che si potesse raggiungere questo obiettivo”.

Da sinistra: Sophia Salmaso, Silvia Borelli, la Rettrice Laura Ramaciotti, Rossella Zadro, Anna Quarzi

Da sinistra: Sophia Salmaso, Silvia Borelli, la Rettrice Laura Ramaciotti, Rossella Zadro, Anna Quarzi

“La nostra missione in quanto Centro di Documentazione Europea è comunicare a cittadine e cittadini del territorio come opera l’Unione europea – ha proseguito Silvia Borelli, Direttrice del CDE di Unife -. Il nostro è un invito a studiare e a comprendere questo, motivo per cui lavoriamo insieme a studentesse e studenti per sviluppare uno spirito critico. Abbiamo voluto lanciare un’iniziativa che coinvolgesse voi ragazze e ragazzi e la risposta che abbiamo ricevuto è stata al di sopra delle nostre aspettative”.

“L’idea di questo concorso nasce all’interno di un progetto collettivo della rete nazionale. Noi collaboriamo moltissimo con le scuole superiori, ma anche con scuole elementari e medie perchè per noi è fondamentale che ragazze e ragazzi così giovani comprendano cos’è l’Unione europea e come opera”, ha commentato Sophia Salmaso del CDE di Unife

Anche Rossella Zadro del Movimento Federalista Europeo, ha espresso il suo entusiasmo nei confronti delle giovani e dei giovani vincitori del concorso, sottolineando l’attualità e l’importanza dei temi trattati.

A esprimere il proprio compiacimento alle vincitrici e ai vincitori del concorso anche Anna Quarzi dell’Istituto di Storia Contemporanea, che ha ribadito la rilevanza degli argomenti trattati, ricordando che il premio per vincitrici e vincitori sarà un viaggio a Roma per visitare il nuovo Centro Europa Experience dedicato a David Sassoli.

Nel corso della premiazione è stato inoltre proiettato il video della studentessa del Carducci Margherita Pivari sui cambiamenti climatici.

Il concorso

Il concorso rientra nel Progetto nazionale dei CDE italiani 2022 dal titolo “L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo”, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Per partecipare studentesse e studenti hanno proposto elaborati scritti o audiovisivi, sui temi della Conferenza sul futuro dell'Europa e del Discorso sullo stato dell'Unione del settembre 2022 (cambiamento climatico e ambiente; salute; un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione; l'UE nel mondo; valori e diritti, stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; democrazia europea; migrazione; educazione, cultura, gioventù e sport).

Le vincitrici e i vincitori

Sono nove le vincitrici e i vincitori del concorso: tre studenti e una studentessa del Dipartimento di Architettura e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara e cinque studentesse dell'Istituto di Istruzione Superiore G. Carducci di Ferrara: Mattia Bocchi (Ingegneria elettronica ed informatica - Unife), Mattia Castrogiovanni, Daniela Olaru, Mark Coronado Haus (Architettura - Unife), Alice Bergamini, Valentina Dondi, Sara Gallone, Margherita Pivari e Sara Tafani (Carducci).

Il Premio

Il premio consiste in un viaggio sabato 21 gennaio 2023 andata/ritorno in giornata a Roma per visitare il nuovo Centro Europa Experience dedicato a David Sassoli ed è finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.