Ricerca e soluzioni sostenibili | Lo spin-off Unife Ambrosialab compie 20 anni

28/07/2023

Scienza, cultura e ricerca

Fondata nel 2003 da Stefano Manfredini e Silvia Vertuani, docenti del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara e direttori del Master in Scienza e tecnologia cosmetiche (Cosmast), l’azienda spin-off di Unife Ambrosialab celebra con orgoglio vent’anni di ricerca applicata allo sviluppo di prodotti cosmetici e nutraceutici all'avanguardia, attività grazie alla quale si è affermata punto di riferimento a livello internazionale.

Innovazione e impegno per un futuro sostenibile

In due decenni, Ambrosialab ha investito consistenti risorse in innovazione, ricerca e sviluppo per offrire soluzioni all'avanguardia in ambito cosmeceutico e nutraceutico. Sempre più improntata al nuovo concetto di up-cycling, la valorizzazione di materiali di scarto dell’industria agroalimentare attraverso processi biotecnologici di fermentazione, l’azienda sostiene e promuove un approccio circolare all'economia.

“Attraverso l'up-cycling si mira a massimizzare l'utilizzo delle risorse esistenti, riducendo al minimo la produzione di rifiuti e contribuendo a un futuro più sostenibile ed eco-friendly – spiega il Professor Stefano Manfredini –. La costante collaborazione con l'Università di Ferrara ha permesso di attingere a competenze di eccellenza e trasformare idee scientifiche in applicazioni concrete e nuovi prodotti per il benessere delle persone. La società si impegna anche per un futuro sostenibile, adottando politiche aziendali mirate a ridurre l'impatto ambientale e promuovendo pratiche etiche.”

Eccellenza nella Ricerca e Sviluppo: protezione solare innovativa e sostenibile

Ambrosialab, da sempre impegnata a studiare formulazioni che proteggono sia la pelle dai processi di invecchiamento derivanti dall’esposizione ai raggi solari, sia la salute dell’ambiente, è partner di due progetti europei Horizon 2020 per lo sviluppo di prodotti antiossidanti, UV filtranti e sostenibili.

Trasferimento tecnologico: Acido ialuronico per il settore cosmetico e oculistico

Il continuo investimento in ricerca applicata a elevato contenuto di innovazione ha portato altresì al deposito di numerosi brevetti e alla loro applicazione industriale

“Il trasferimento tecnologico allo spin-off delle conoscenze acquisite dal gruppo universitario di ricerca nell'ambito dei biopolimeri come l'acido ialuronico, ha permesso sviluppi innovativi non solo nel settore cosmetico ma anche in quello oculistico – spiega la Professoressa Silvia Vertuani –. Ambrosialab ha infatti creato formulazioni a base di acido ialuronico cross-linkato altamente innovative, oltre che per il contrasto dell’invecchiamento della pelle, anche per  la salute dell’occhio.”

Vertuani_Manfredini.jpg

La Professoressa Silvia Vertuani e il Professor Stefano Manfredini

Investimento in collaborazioni e Alta formazione

La forza di Ambrosialab risiede nella vasta rete di partnership, consolidatasi negli anni, sia a livello produttivo sia nella verifica dell'efficacia dei prodotti, oltre alle relazioni commerciali con i  partner istituzionali.

“Questa rete si alimenta ed espande grazie anche alla sinergia con il Master in Scienza e tecnologia cosmetiche (Cosmast) che ho il privilegio di dirigere affiancato dalla Prof.ssa Vertuani – chiosa il Prof. Manfredini –. Unife Master School ha da poco pubblicato il bando di ammissione all’edizione 2023/24: è possibile iscriversi alla selezione fino al 29 settembre; i posti disponibili sono 25, il percorso è biennale. Sempre in ambito di cosmesi e benessere, Unife Master School propone poi il Corso di perfezionamento in Scienza dei prodotti cosmetici (Spc) e il Corso di formazione in Cosmetista, con bandi in fase di pubblicazione.”

Un futuro di innovazione

In occasione del ventennale, Ambrosialab celebra i successi raggiunti e guarda al futuro con entusiasmo. L'attuale amministratrice, la Dottoressa Giovanna Stefanelli, guida l'azienda nella costante  ricerca di soluzioni innovative e sostenibili per il benessere delle persone e del Pianeta.