Notizia

Cyber Challenge 2022 | Il successo del team Unife alla finale nazionale

14/07/2022

Vita universitaria

Cyber Challenge 2022 | Il successo del team Unife alla finale nazionale
I componenti del Team Unife

Unife concquista un ottimo risultato nella finale nazionale dell’edizione di Cyber Challenge 2022, la sfida per avvicinare i giovani all'informatica. Merito del team composto da Francesco Lugli, Lorenzo Colombi, Mouaad Daki, Leonardo Bombonati, Luca Corticelli e Jacopo Maghini, accompagnati dai docenti in veste di tutor Gaetano Zanghirati e Salvatore Collura. 

Gli hacker etici si sono confrontati in otto ore di gara CTF (Capture the Flag) di tipo Attack/Defense, un gioco di hacking che pone ai partecipanti l'obiettivo di scovare tutte le vulnerabilità presenti all’interno di un sistema. Durante la gara, il team Unife ha sfruttato tutte le competenze acquisite nelle 12 settimane di formazione: dalla crittografia, alla sicurezza delle reti e delle infrastrutture hardware e software. 

Alla sua prima partecipazione, la squadra Unife si è posizionata dodicesima, in una classifica composta da un totale di 34 squadre in gara, raggiungendo quasi i 30000 punti, distanti di appena 300 punti dall'undicesimo posto. Il Team Unife si è così posto davanti a squadre di gran lunga più esperte, come il Centro Toscano di Competenza per la Cybersecurity (C3T) di Lucca,  l'Università Ca' Foscari Venezia, l'Università degli Studi di Parma di Milano Bicocca e Napoli, dietro invece a squadre molto competenti, come il Politecnico di Torino, di Milano e l'Università degli Studi di Genova. 

Per saperne di più 

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.