Cyber Challenge 2022 | I campioni del team Unife pronti alla finale

14/06/2022

Vita universitaria

Anche Ferrara ha i suoi giovani hacker etici: Francesco Lugli, Lorenzo Colombi, Mouaad Daki, Leonardo Bombonati, Luca Corticelli e Jacopo Maghini sono i componenti del team Unife che il 30 giugno parteciperà a Torino alla finale nazionale della Cyber Challenge, il primo programma di addestramento in cybersecurity per studenti universitari e delle scuole superiori.

9b31289a-9955-483d-83e2-d8af6fa19e93.jpg

I componenti del team Unife

La squadra è stata definita tramite un iter di selezione partito a gennaio, che ha portato a un rosa di 20 studenti, provenienti dalle scuole superiori del territorio e dai corsi di laurea in Informatica e in Ingegneria Informatica di Unife.

I giovani selezionati hanno avuto accesso a un periodo di formazione presso i laboratori informatici del Dipartimento di Matematica e Informatica. La selezione finale dei sei componenti del team è avvenuta il 1 giugno tramite una sfida finale, che si è svolta contemporaneamente in tutta Italia. A preparare la squadra, docenti e personale del Dipartimento di Matematica e Informatica e del Dipartimento di Ingegneria di Unife.

Notevoli sin d’ora i risultati: Lugli si è classificato 29° a livello nazionale su oltre 450 partecipanti e la squadra si è aggiudicata il primo posto nella “simulazione di allenamento” di attacco/difesa cibernetici, svoltasi in preparazione della gara del 1 giugno. Due risultati particolarmente significativi anche alla luce del fatto che si tratta del primo anno di partecipazione dell’Università di Ferrara alla competizione.

"Siamo molto lieti di aver organizzato e ospitato per la prima volta a Ferrara questa iniziativa - commentano i docenti organizzatori Gaetano Zanghirati e Carlo Giannelli - perché il tema della sicurezza informatica è sempre più strategico nelle vite quotidiane e nell'organizzazione aziendale, come si apprende quotidianamente dai media. Lavorare non sono con i nostri studenti, ma anche con ragazzi brillanti che provengono dalle scuole superiori, ci permette di allargare i nostri orizzonti e coinvolgere sempre di più le giovani generazioni sensibilizzandole su questi temi".

La Cyber Challenge organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), è stata strutturata come un'avvincente gara a squadre, che ha coinvolto oltre 35 sedi italiane, tra cui appunto il Corso di Laurea in Informatica del nostro Ateneo.

I docenti della fase di addestramento sono stati strutturati dal Dipartimento di Matematica e Informatica e assegnisti e borsisti del Dipartimento di Ingegneria e sono: Carlo Giannelli, Fabio Stumbo, Salvatore Collura, Giacomo Bettini, Lorenzo Servadei, Lorenzo Campioni, Mattia Fogli.

Se ti è piaciuta questa notizia, iscriviti a Unife News e ricevi ogni mese la newsletter di Unife, con nuovi contenuti e aggiornamenti.