Notizia

Da soli mai | Il nuovo ciclo di seminari per studentesse e studenti sulla gestione dell'ansia

19/10/2022

Vita universitaria

Riprendono nel nuovo anno accademico i seminari promossi dallo Sportello di Counseling e Ascolto Psicologico "Da Soli Mai", rivolti gratuitamente a tutte le studentesse e gli studenti dell’Università di Ferrara.

“L'inizio della vita universitaria può rappresentare per tutti un periodo della vita denso di novità, un grande salto verso l'autonomia e verso un futuro tanto sognato -  afferma Paola Bastianoni, Delegata alle attività inerenti alla consulenza psicologica e al counselling di Unife -  Allo stesso tempo il grande cambiamento che si ha di fronte può anche spaventare, intimorire, se non addirittura bloccare. I seminari in programma per quest'anno accademico nascono per aiutare studentesse e studenti a diventare sempre più padrone/i delle proprie emozioni così da riuscire ad affrontare al meglio le sfide di una vita sempre più adulta e a volte anche competitiva”. 

Si è da poco concluso il primo seminario dedicato alla gestione dell'ansia dal titolo "Ansia?! Impariamo a gestirla!" .

“Il gruppo di studentesse e studenti si è incontrato per due volte, nell'auditorium del Rettorato e ha trattato con la Dottoressa Silvia Donati vari temi personali mettendosi molto in gioco – prosegue la Professoressa Bastianoni - Dopo un primo momento di timidezza, hanno iniziato a farsi strada i racconti ‘io ho sempre sofferto d'ansia, ma da quando sono lontana da casa molto di più!’ , ‘Io invece sento di non avere tempo per tutte le cose che vorrei fare, allora mi blocco o mi arrabbio con chi ho vicino’ . Ancora: ‘io ho l'ansia.. sempre! Ogni volta che devo uscire, per non parlare di attraversare piazze o andare nei supermercati’. Intorno alle parole, sono sorti spontanei i sorrisi di solidarietà e le parole di sostegno reciproco, che hanno consentito l'instaurarsi di un clima familiare e amichevole”. 

A partire da tutti gli spunti offerti nel corso del primo incontro la Dottoressa Donati ha potuto introdurre alcuni concetti teorici di base che facessero da bussola e aiutassero le/i partecipanti a orientarsi nel loro mondo interiore. 

“Nel secondo incontro, le testimonianze si sono fatte ancora più personali e profonde, e il gruppo sempre più intimo – specifica Bastianoni -. È stato all' interno di questo contesto che la Dottoressa Donati ha fatto sperimentare molteplici strumenti pratici per favorire la gestione dei pensieri negativi e delle emozioni troppo intense. Dalla pratica e dal sostegno reciproco sono fiorite idee concrete e personalizzate, una sorta di compiti a casa auto-assegnati, che le/i partecipanti hanno scelto come esercizi e buone pratiche da inserire nella vita di tutti i giorni. C'è chi ha scoperto la potenza di un uso consapevole del respiro, chi si è permesso di vedere le proprie paure e riderci su con la leggerezza desiderata. C'è chi ha deciso di darsi ogni giorno una nuova opportunità per vivere più serenamente e infine c'è chi vorrebbe farsi promotore di altri progetti come questo, così da permettere a sempre più studenti di partecipare, conoscersi meglio e crescere insieme attorno a temi che più di altri possono unire e far sentire vicini”.

 

I seminari

Per chi volesse vivere quest'esperienza, sono in programma seminari per la gestione dell'ansia, in presenza (6-13 dicembre) e online (24 ottobre) e seminari di tecniche di rilassamento in presenza (27/10 - 3/11) e online (14 - 21 novembre)

Come partecipare

Tutti i seminari sono a numero chiuso ed è necessaria l’iscrizione all’indirizzo: dntslv@unife.it