Centro Teatro Universitario | Laboratori, incontri e studi teatrali

30/03/2022

Vita universitaria

Centro Teatro Universitario | Laboratori, incontri e studi teatrali
Da sinistra: Progetto laboratoriale “Il teatro e il benessere” - Ciclo di incontri “Sguardi in scena”

Laboratori teatrali nati da progetti congiunti, incontri dedicati a studentesse e studenti per dialogare con alcune compagnie e uno studio teatrale nato da un percorso di formazione laboratoriale.

Tante le iniziative in programma nei prossimi giorni e settimane promosse dal Centro Teatro Universitario in collaborazione con istituzioni e realtà del territorio.

“Il teatro e il benessere”

Ha preso il via lo scorso 17 marzo il progetto laboratoriale “Il teatro e il benessere”, alla sua sesta edizione, rivolto a persone con malattie neurodegenerative, caregivers familiari e non, con la partecipazione di studentesse e studenti universitari.

Il progetto è promosso dal Centro Teatro Universitario di Ferrara, dal Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche SocialiASP – Centro Servizi alla Persona, con il contributo di CGIL-SPI e CISL.

Il laboratorio è condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale, con la collaborazione artistica di Patrizia Ninu, educatrice professionale di Balamòs Teatro, e si tiene ogni giovedì al Centro Teatro Universitario di Ferrara di via Savonarola 19, articolandosi in due gruppi: il primo dalle ore 14 alle ore 16, il secondo dalle 17 alle 19.

Si tratta di un percorso laboratoriale dove poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell’assistito. Il laboratorio teatrale si connota come una sorta di spazio sospeso, in cui lasciare la quotidianità per esplorare uno spazio-tempo extra-quotidiano, segnato fortemente dalla ricerca di ritualità, dalla scoperta di un linguaggio diverso nelle relazioni, recuperando, ciascuno in base alla propria soggettività, una dimensione emozionale.

Obiettivo è creare una condizione di benessere per tutti, con la possibilità di condividere i benefici del fare teatro con tutta la comunità.

“Sguardi in scena”

Dopo il primo appuntamento dello scorso 16 marzo, prosegue il ciclo di incontri “Sguardi in scena”, ideato da Ferrara Off Teatro insieme a Giuseppe Lipani, docente di Fondamenti della Comunicazione Teatrale per i corsi di laurea in Scienze e tecnologie della comunicazione e Manager degli itinerari culturali e Direttore del Centro Teatro Universitario.

Il progetto prevede una serie di cinque incontri, durante i quali le allieve e gli allievi del corso assisteranno a sessioni di prove aperte e dialogheranno con alcune delle compagnie in residenza a Ferrara Off, in vista del prossimo festival Bonsai, tra maggio e giugno 2022.

Il programma dei prossimi incontri prevede il 30 marzo Arkadiis, il 21 aprile Joele Anastasi, Antonio L. Pedraza, Nuno Nolasco, il 4 maggio Barbe À Papa Teatro e l’11 maggio Daniele Bianco e Duo Loliva/Paolini.

Bruxis

Giovedì 31 marzo alle ore 20.30, presso il Laboratorio Aperto Ferrara - Ex Teatro Verdi in Via Castelnuovo 10, si conclude il laboratorio promosso dal Centro Teatro Universitario di Ferrara e condotto dalla compagnia Berardi-Casolari con uno studio teatrale dal titolo Bruxis.

Bruxis è un percorso di formazione laboratoriale, che a partire dal vissuto autobiografico delle/i partecipanti, ha indagato sui disagi, personali e collettivi, che oggi la cosiddetta "Generazione Z" affronta nel relazionarsi in società. Attraverso l'utilizzo di tecniche teatrali varie, principalmente facenti capo alla tradizione della figura dell'attore-autore, e attraverso la pratica di esercizi sviluppati sul tema della cecità, i ragazzi sono stati incentivati a sviluppare uno sguardo nuovo sulla realtà, mirato a creare coesione ed empatia. Le idee dei partecipanti e le loro suggestioni istintive sono state, così, trasformate in veri e propri materiali scenici, frammenti teatrali che hanno costituito la drammaturgia collettiva dell’esperienza laboratoriale.

A seguire si terrà l’incontro con i conduttori del laboratorio Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, coordinato da Gerardo Guccini (Università di Bologna).

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Ferrara, e coinvolge allieve e allievi del CTU: Shabhaz Alvi, Michela Arcidiacono, Claudio Anzalone, Anna Chellini, Jonathan Cossu, Giuseppe Cota, Nushin Khorsandi, Alice Laurino, Giulia Leone, Filippo Panarese, Giselle Shuke

L’ingresso è riservato con prenotazione al seguente link.

Per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass rafforzato.

Per informazioni:

Materiali utili