Notizia

SuperBonus Summercamp | Seminari gratuiti per professionisti e imprese

25/06/2021

Unife e le imprese

SuperBonus Summercamp | Seminari gratuiti per professionisti e imprese
Credits: Thirdman tramite Pexels

L’introduzione del SuperBonus ha dato un grandissimo impulso al settore delle costruzioni, in un periodo storico di crisi causata anche dalla pandemia e a fronte di un patrimonio edilizio bisognoso non solo di interventi di efficientamento energetico ma anche strutturali e funzionali.

Il progettista ha un ruolo cardine nelle scelte che vengono realizzate dal committente, con tempi tecnici che oggi però vengono scanditi da una estrema burocratizzazione del procedimento, tanto impegno richiesto agli amministratori condominiali e con scarsa possibilità di ravvedimento a posteriori, sia per intervenire su aspetti progettuali sia documentali.

Il succedersi delle molte varianti al disposto di legge cui il SuperBonus è legato, l'incertezza sulle scadenze temporali e le criticità in termini di responsabilità specifiche, ha spesso reso spesso difficoltoso mantenersi aggiornati sullo stato dell’arte, nella frenesia di dover rispondere non solo al cliente ma anche a banche, imprese e altri tecnici, in modo discontinuo. 

I cantieri e i progetti in corso imporranno a molti professionisti e imprese di lavorare anche nei mesi estivi, si spera con ritmi meno serrati e quindi più idonei a partecipare ad attività formative puntuali, allo scopo di ottenere supporto nel lavoro da svolgere.

Nasce da queste considerazioni il programma di seminari estivi di approfondimento gratuiti (luglio/agosto 2021, orario 16/18) organizzato dal CIAS (Centro ricerche Inquinamento fisico chimico microbiologico Ambienti alta Sterilità) di Unife, con la partecipazione dei numerosissimi partner di alto profilo tecnico. L'iniziativa, di cui è coordinatrice scientifica l'Arch. Maddalena Coccagna del Dipartimento di Architettura, intende  sostenere il lavoro dei tecnici e mantenere viva l’attenzione su tutti gli aspetti critici che solo l’opera attenta di tutti i soggetti della filiera, non ultima la formazione e la ricerca offerte dall'Università, possono consentire di superare.

Il piano formativo si sviluppa attraverso distinti seminari cui è possibile partecipare anche singolarmente, ogni professionista secondo le proprie necessità formative e competenze specifiche.

Durata di ogni seminario: 2 ore (compresi 20’ spazio alle domande).

Programma dei seminari e informazioni

I partner

Affiancano il CIAS - Centro ricerche Inquinamento fisico chimico microbiologico Ambienti alta Sterilità (Unife) e il Dipartimento di Architettura (Unife):

superbonus_summercamp.png