Frugal Summer 2020 | Rassegna di webinar sull'Innovazione frugale

28/05/2020

Vita universitaria

Frugal Summer 2020” è una  rassegna di webinar dedicati all’innovazione frugale, ideata e condotta dalla Dott.ssa Lucia Dal Negro, consulente e progettista in materia di Business Inclusivo e di innovazione frugale  e patrocinata dall'Università di Ferrara attraverso il Centro di ricerca SEEDS, Sustainability Environmental Economics and Dynamics Studies.

L’innovazione frugale conduce allo sviluppo di modelli di business circolari, condivisi e inclusivi, permettendo di superare momenti di profondo cambiamento nei consumi e nei modelli di produzione. Nel contesto attuale, è importante che le imprese e le istituzioni sappiano rispondere al cambiamento e alla scarsità facendo innovazione: l’approccio frugale è un bacino inesauribile di policy e soluzioni per fare meglio con meno.

Obiettivo dell’iniziativa è informare e mettere in contatto imprese e amministrazioni pubbliche per avviare percorsi concreti e dare la possibilità al territorio dell’Emilia Romagna di trasformare la teoria, in pratica.

Sono tre gli appuntamenti, che si tengono tra giugno, luglio e settembre:

Progettare ecosistemi per l’innovazione frugale

22 giugno 2020 - dalle 17 alle 18

Rivolto principalmente alle istituzioni, per fornire un quadro generale sulla costruzione di specifiche policy

Pensare alla scarsità in ottica di crescita

15 luglio 2020 - dalle 17 alle 18

Fornisce un approccio più teorico e universitario concentrato sulla definizione di modelli

Applicazioni d’Impresa Frugale

15 settembre 2020 - dalle 17 alle 18

Definisce strumenti e strategie concrete per imprese che intendono avviare un percorso di innovazione frugale.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di partecipazione al seguente link.

I tre incontri si svolgeranno su Google Meet, pertanto sarà necessario iscriversi con una mail Google. Non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri, ma è consigliato per approfondire i tre focus principali (policy, teoria e applicazione).

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a luciadalnegro@hotmail.it