Chiedere il riconoscimento della carriera pregressa
Se hai già conseguito una laurea, oppure hai ottenuto crediti formativi senza aver concluso gli studi, puoi chiedere di immatricolarti con un’abbreviazione di corso.
Corsi di studio a numero programmato o chiuso
Per l'ammissione ad anni successivi al primo, leggi le linee guida del corso di studi che ti interessa.
Corsi di studio ad accesso libero
Durante la procedura di immatricolazione in studiare.unife.it, scegli l’opzione Abbreviazione di carriera tra i tipi di immatricolazione.
Il contributo per il riconoscimento della carriera pregressa è di 116 euro (comprensivo di bollo)
Dopo aver ricevuto la delibera della Commissione crediti, se intendi confermare definitivamente l'immatricolazione, dovrai versare la tassa di iscrizione di 156 euro.
La delibera della Commissione è immediatamente esecutiva ed ha validità di un anno accademico a partire dalla data della domanda di riconoscimento. Se non procedi all'immatricolazione entro l'anno accademico in cui hai presentato la richiesta dovrai ripagare il contributo.
Segui la guida all'immatricolazione pubblicata alla pagina http://www.unife.it/it/iscriviti/iscriversi/immatricolarsi
Documentazione da allegare
Per gli esami sostenuti
- in Italia presso pubbliche Università: procurati autocertificazione degli stessi.
- all'estero (al di fuori degli accordi di mobilità internazionale): occorrono certificati (tradotti e legalizzati) e programmi (è sufficiente la traduzione).
Scadenze
Puoi far valutare la tua carriera pregressa entro il 15 dicembre 2023
Se ammessi, ci si può immatricolare entro il 15 dicembre 2023 o entro il termine comunicato dall'Ufficio Carriera. In attesa dell’ammissione puoi iscriverti comunque, pagando la prima rata entro il 15 dicembre 2023.
L’ammissione ha validità di un anno dalla richiesta.