POC ESTE

Proof of Concept Empowering and Speeding-up Technology Evolution

logo poc.png

Il progetto di Proof of Concept  ha l'obiettivo di ridurre il divario tra il sistema della ricerca ed il mondo delle imprese.

Per Proof of Concept si intendono tutte quelle attività sperimentali nel campo dell’innovazione e della ricerca, realizzate da diverse figure professionali che a partire dal frutto dell’ingegno ne dimostrano la fattibilità tramite l’innalzamento del livello di maturità tecnologica, scala di TRL(Technology Readiness Level).

Il personale docente ed i ricercatori strutturati, ai quali il progetto è rivolto, hanno avuto la possibilità di candidare brevetti e domande di brevetto, valutati attraverso la scala di TRL. Detta scala fornisce parametri di valutazione della maturità tecnologica dei titoli di proprietà industriale dietro indicazioni strutturate dalla Commissione europea.

I programmi di valorizzazione e i relativi progetti PoC si muovono in un’ottica ecosostenibile e per le pari opportunità di genere e generazionali, si prevede infatti che i brevetti partecipanti non abbiano attività connesse ai combustibili fossili, a discariche di rifiuti o ad inceneritori o che abbiano attività nel cui ambito, lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti, possa arrecare danno all’ambiente.

Per quanto concerne le opportunità di genere e generazionali è previsto che almeno il 30% del personale assunto durante lo sviluppo del programma, sia di genere femminile e nella stessa misura di giovani, con età inferiore a trentasei anni.

Le Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Ferrara, unite nella stesura del progetto, hanno selezionato otto invenzioni per l'avanzamento di maturità tecnologica.

Il totale dei fondi stanziati per i progetti è di 533.333 euro così suddivisi:

  • 480.000 euro dal Fondo PNRR M1C2
  • 53.333 euro in cofinanziamento tra UNIMORE e UNIFE

La durata  del progetto è di 18 mesi, durante i quali i responsabili ed i loro team saranno impegnati nello sviluppo dei loro brevetti col fine di renderli maggiormente vicini al mercato imprenditoriale.

L’Università degli Studi di Ferrara ha selezionato quattro invenzioni che avranno accesso ai finanziamenti nell’ambito del progetto POC ESTE.

I quattro progetti finanziati

IMMAGINA2A

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Katia Varani
IMMAGINA2A

INSIEME

Responsabile Scientifico: Prof. Donato Vincenzi
INSIEME

STAZEDOS

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Barbara Faccini
STAZEDOS

ZEA

Responsabile Scientifico: Dott. Marcello Baroni
ZEA