DiaPro 4.0 e manutenzione predittiva

DiaPro 4.0: un sistema multisensore di costo competitivo per la manutenzione predittiva nell’Industria 4.0

Nella cornice di “Connecting Minds, Creating the Future”, tema generale dell’Esposizione mondiale di Dubai, manifestazione organizzata per presentare le eccellenze a livello globale in termini di innovazione, ricerca e sostenibilità, si parlerà anche di manutenzione predittiva grazie alla presentazione del progetto DiaPro 4.0.
Il progetto, infatti, rispondendo ad una call lanciata dal Clust-ER regionale per la meccatronica e la motoristica in collaborazione con ART-ER, è stato selezionato e attraverso i propri rappresentanti racconterà le attività di ricerca che porteranno allo sviluppo di un sistema multisensore di diagnostica e prognostica integrato in azionamenti meccanici.

DiaPro 4.0 è progetto di ricerca industriale, avviatosi a luglio 2019, finanziato da POR FESR Emilia-Romagna 2014- 2020 e dal Fondo per lo sviluppo e la coesione. 

Collaborano alle attività di ricerca 3 Laboratori di Ricerca Industriale accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna: MechLav di Unife (capofila), Raw Power S.r.l. e Intermech-MO.RE. dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e due aziende in qualità di partner industriali: Bonfiglioli S.p.A. e Marposs S.p.A..