Evento

Urban Nature 2024 | Le iniziative dell'Orto Botanico per il Festival del WWF

Laboratori e visite guidate

L'Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Ferrara aderisce al festival nazionale “Urban Nature 2024” promosso dal WWF, con due giornate di attività laboratoriali, in collaborazione con l'Associazione Didò, dedicate ad adulte/i e bambine/i.

L’evento, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione, si svolgerà il 28 e il 29 settembre in tutta Italia e sarà occasione per riflettere su come rinnovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani per proteggere e incrementare la biodiversità nelle città.

Programma

  • Ore 10:30 - "La Città nell’Orto" - una visita guidata pensata per adulti per scoprire le piante che caratterizzano gli spazi urbani di Ferrara. I partecipanti riceveranno un booklet chiamato “Erbario di città”, che arricchiranno durante l'esplorazione. Inoltre potranno approfondire la conoscenza delle piante urbane e le regole da rispettare per la raccolta consultando i link utili al suo interno.
  • Ore 15:30 - laboratorio creativo "Tipi da Erbario". Questo evento è riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni: i piccoli esploratori apprenderanno a catalogare piante e a scoprire la biodiversità locale in modo interattivo e coinvolgente, realizzando un personale erbario con i materiali dell’Orto Botanico.

Come partecipare

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza. Per aderire è necessario iscriversi via mail a dido.storianaturale@gmail.com o chiamare/WhatsApp al 3516937858. Il costo è di 5 euro per la singola attività.

Ulteriori informazioni