Evento

Notte dei Ricercatori 2024 | Una notte per scoprire la ricerca Unife e INFN Ferrara

Evento

La notte universitaria più lunga dell’anno dedicata a ricerca, scienza, tecnologia e innovazione torna ad animare la città di Ferrara.

Dalle 18 a mezzanotte in Piazza Castello la Notte dei Ricercatori 2024, un’occasione unica per incontrare le eccellenze e le menti dell’Università di Ferrara e della sezione estense dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che metteranno a disposizione del pubblico la conoscenza sviluppata e maturata nel mondo accademico attraverso dimostrazioni scientifiche ed esperimenti coinvolgenti, con sezioni dedicate a diverse fasce di età.

Negli stand interattivi ricercatrici e ricercatori Unife e INFN Ferrara saranno a disposizione del pubblico per rispondere a domande e offrire l’opportunità di scoprire da vicino il loro affascinante lavoro. Dalle scienze umanistiche all'ingegneria, dalla medicina all'ambiente, ogni ambito del sapere sarà rappresentato, in un contesto informale e interattivo.

L'evento sarà inaugurato dagli interventi della Rettrice Laura Ramaciotti e della Prorettrice alla Ricerca Roberta Rizzo.

Con attività ed esperimenti dedicati a bambine e bambini, la splendida cornice del cortile del Castello Estense si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto, dove sarà possibile sperimentare la scienza in modo divertente e creativo.

Programma

Per scoprire il programma visita la pagina dedicata.

Come partecipare

Tutti gli eventi della Notte dei Ricercatori sono gratuiti e aperti a tutti i soggetti interessati.