Evento

Unife con Save the Children | Quarto anno insieme con “Volontari per l’Educazione”

Conferenze e dibattiti

Incontro di presentazione del progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children, iniziativa che ha per obiettivo il contrasto della dispersione scolastica e della perdita degli apprendimenti in bambine, bambini e adolescenti dai 9 ai 18 anni. Nel contribuire a garantire il diritto all’educazione e all’istruzione, il progetto supporta le scuole e tutta la comunità educante nei processi di recupero degli apprendimenti e nella motivazione allo studio. Il percorso prevede dei tutoraggi online, svolti affiancando una volontaria o un volontario adeguatamente formato, una studentessa o uno studente, o un piccolo gruppo di studentesse e studenti.

Volontari per l’Educazione ha supportato da dicembre 2020 ad oggi più di 5500 bambini e ragazzi grazie alla partecipazione di oltre 2900 Volontari, e desidera raggiungere sempre più studenti anche grazie al contributo di volontari del nostro ateneo. Chi sceglie di attivarsi in questa forma di volontariato è una persona che crede fortemente nel valore dell’educazione e vuole contribuire al contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica.  È sufficiente avere accesso a un computer, una connessione affidabile e la determinazione di fare la differenza per il futuro di numerosi bambini e giovani.

Incontro di presentazione del progetto

Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa e su come aderire, è possibile partecipare all’incontro di presentazione del progetto che si terrà online mercoledì 9 ottobre alle ore 17 al seguente link.

All’incontro parteciperanno la Prof.ssa Silvia Zanazzi, referente di Ateneo per il progetto e la Dott.ssa Giulia Consolini, referente del progetto per Save The Children.

Saranno presenti, inoltre, studenti che hanno aderito l’anno scorso per portare la loro testimonianza e rispondere alle domande del pubblico.

Durante l’incontro sarà possibile fare domande sul progetto e sulle modalità di partecipazione.

Come partecipare

L'incontro è aperto a tutti i soggetti interessati. Per le iscrizioni occorre compilare questo form online.

Alla domanda “Come ci hai conosciuti?” rispondere “Tramite la mia Università”, e alla domanda “A quale università sei iscritto” indica “Università degli Studi di Ferrara”.

Come partecipare al progetto

  • Disponibilità richiesta: almeno  due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18.30) a partire da novembre 2023.
  • Formazione: tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due momenti formativi (obbligatori) prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff. Inoltre, i volontari saranno seguiti e supportati in itinere dagli educatori di Save The Children.
  • Possibilità di formazione avanzata facoltativa: i temi sono l’insegnamento dell’italiano come L2, il supporto agli alunni con BES/DSA, gli strumenti per la didattica digitale, l’approccio psicosociale alla relazione educativa, l’insegnamento delle materie STEM e il supporto alla preparazione dell’esame di chiusura del primo ciclo (ex terza media). Tutti i contenuti saranno fruibili anche da chi si iscrive al progetto nel corso dell’anno.

Ulteriori informazioni