Evento

Workshop "Update su epatite da HCV. Quanto si è fatto e quanto c’è da fare"

Seminari e convegni

Workshop dedicato all’aggiornamento sull’epatite da HCV, con un focus su quanto è stato fatto e sugli obiettivi ancora da raggiungere.

Responsabili scientifici sono Rosario Cultrera, Professore straordinario del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna dell'Università di Ferrara e Direttore U.O. di Malattie Infettive Territoriali dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara e Loredana Simone della U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

L’evento, rivolto principalmente agli operatori sanitari, affronterà i progressi nella diagnosi e nel trattamento dell’infezione da HCV in diversi contesti, compresi i programmi di screening, la gestione dei pazienti in carico ai servizi di dipendenze (SerD), e la popolazione carceraria. Saranno trattati inoltre i casi di coinfezione HIV/HCV e l’importanza di una gestione multidisciplinare.

Programma

• 14:00 – Registrazione partecipanti
• 14:20 – Presentazione introduttiva
Moderatori: A. Merighi, M. Pantaleoni
• 14:40 – Epidemiologia dell’infezione da HCV – L. Simone
• 15:00 – Il Laboratorio: quanto ancora si può fare per cercare il sommerso – S. Ghisellini
• 15:20 – L’importanza dello screening: i dati di Ferrara – C. Palmonari
• 15:40 – Evoluzione clinica dell’epatite HCV-correlata – L. Simone
• 16:00 – Coinfezione HIV/HCV: questioni terapeutiche – D. Segala
• 16:20 – Diagnosi e trattamento nell’assistenza carceraria – R. Cultrera
• 16:40 – Diagnosi e trattamento nel paziente in carico al SerD – L. Garofani
• 17:00 – L’epatite HCV-correlata nella gestione di Medicina Generale – F. Artosi
• 17:20 – Discussione
• 17:40 – Conclusioni
• 18:00 – Chiusura lavori e questionario ECM

Abstract

Il Workshop vuole proporre un update sulla diagnosi e terapia dell’infezione da HCV nei diversi contesti. L’attuazione graduale dei programmi di screening previsti per i nati dal 1987 al 1948 ha certamente favorito la rivelazione di numerose epatiti croniche HCV correlate misconosciute e ha consentito il trattamento dei pazienti risultati positivi con farmaci ad attività antivirale diretta (DAA). Nonostante i risultati ottenuti con lo screening siano stati di notevole interesse, alcune coorti risultano ancora non completamente indagate. Resta seppur ridotta una coorte legata all’acquisizione dell’infezione per via parenterale non più attiva nei nati dopo il 1984. Anche i soggetti di nazionalità estera residenti in Italia rappresentano una popolazione non completamente indagata e meritevole di approfondimento diagnostico per infezione da HCV. Un’ulteriore coorte da indagare resta quella rappresentata da soggetti che hanno fatto o fanno uso di sostanze psicoattive per via endovenosa. In questo ambito risulta importante avviare progetti di interazione con i Servizi di per le dipendenze patologiche (SerD) con strategie multidisciplinari per il recupero e l’assistenza sanitaria di questi pazienti. Attenta deve essere anche la valutazione della prevalenza dell’epatite cronica HCV correlata nella popolazione carceraria dove l’intervento terapeutico con DAA risulterebbe rilevante sotto l’aspetto sociale oltre che strettamente sanitario.

Come partecipare

La partecipazione al workshop è gratuita e aperta a professionisti sanitari accreditati. L’evento è valido per l’accreditamento ECM e prevede l’assegnazione di 4 crediti. Le figure professionali coinvolte includono medici specialisti in varie discipline (Medicina Interna, Gastroenterologia, Malattie Infettive, ecc.) e infermieri.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione online entro l’11 ottobre 2024 sul sitowww.delphiformazione.it nella sezione “Calendario”. Dopo l’iscrizione, verrà inviata una conferma di partecipazione.

Materiali utili

Per ulteriori informazioni

Segreteria organizzativa di Delphi International Srl: 0532 1934216 - email a congressi@delphiinternational.it.