Evento

Centenario della morte di Franz Kafka | Terzo appuntamento del ciclo di seminari Unife dedicati allo scrittore praghese

Seminari e convegni

Penultimo appuntamento del ciclo di seminari "Franz Kafka, 100 anni dopo", organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara, con l'Associazione Italiana Germanisti (AIG), con il Forum Austriaco di Cultura e con l’Istituto Gramsci di Ferrara.

Il terzo incontro sarà tenuto dal Professor Massimiliano de Villa, del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.

Abstract 

In occasione del centesimo anniversario della morte dello scrittore Franz Kafka (1883-1924) si diffondono in Italia e all’estero iniziative sulla sua opera. All’interno di questa cornice si colloca il ciclo di seminari (di natura interdisciplinare) organizzati dalla Università di Ferrara, Dipartimento di Studi umanistici, Corso di laurea in lingue e letterature moderne, con l’obiettivo d’indagare l’universo Kafka, un universo davvero molto stratificato e metamorfico. Lo scrittore praghese infatti ha lasciato un’eredità ricca, come produzione letteraria che si muove sul “confine” tra la parola e l’altro, tra il romanzo e la parabola. “La letteratura è un assalto al limite”: oltre ogni steccato disciplinare, sono incalcolabili ormai gli usi e i riusi di Kafka, nella consapevolezza che la sua opera, ben lungi dal fornire risposte, non smette di sollecitare domande. Gli incontri seminariali intendono proprio indagare questi spazi di confine, stimolando chi partecipa, docenti delle scuole superiori, cittadinanza gli studenti e le studentesse, a lavorare sulla “interdisciplinarietà” e “multiculturalità” che l’opera di Kafka ci presenta. Il seminario si svolge su quattro incontri, con quattro docenti di chiara fama, ovvero in ordine di comparsa: Marino Freschi (Università di Roma Tre), Domenico Scarpa (Università di Pavia), Massimiliano De Villa (Università di Trento), Roberta Ascarelli (Università di Siena). 

Come partecipare 

Posti limitati: si invita chi desidera partecipare a prenotarsi inviando un'email all'indirizzo eventi.meis@coopculture.it.

Materiali utili