Evento

Progetto PRIME sulla diagnosi e il trattamento dell’epilessia | Seminario sul ruolo centrale del paziente nella ricerca

Seminari e convegni

Seminario "Beyond Involvement: The New Era of Patients as Co-Protagonists in Research", organizzato nell'ambito del Meeting annuale del progetto europeo PRIME, finanziato da Horizon Europe e parte del programma FET Open, di cui il Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara è partner italiano grazie al gruppo di ricerca del Professor Michele Simonato.

Nel corso dell'iniziativa, che si terrà dal 6 all'8 novembre, ricercatrici, ricercatori e i partner internazionali coinvolti discuteranno i progressi e le prospettive future del progetto.

Il seminario del 7 novembre sarà tenuto da Isabella Brambilla, fondatrice e Presidente di Dravet Italia Onlus. Madre di un ragazzo con Sindrome di Dravet, Isabella Brambilla ha fondato Dravet Italia Onlus nel 2010 per sostenere la ricerca e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da questa rara epilessia. Ha co-fondato la Dravet Syndrome European Federation e l’Alleanza Epilessie Rare e Complesse. Inoltre, collabora attivamente con la Rete di Riferimento Europea (ERN) EpiCARE e altre associazioni di advocacy a livello europeo.

Abstract

I pazienti sono sempre più coinvolti in numerosi progetti di ricerca e, nel corso degli anni, il loro ruolo si è evoluto da semplici partecipanti a veri e propri co-protagonisti. Oggi svolgono un ruolo attivo nel co-progettare iniziative mirate a rispondere ai complessi bisogni della comunità dei pazienti, favorendo una ricerca che sia rilevante e rispondente alle loro sfide reali.

Il  seminario offrirà una riflessione sulla collaborazione tra ricercatori, medici, reti di pazienti e caregivers, con un’enfasi sul ruolo centrale del paziente nella ricerca, ruolo oggi enfatizzato da tutte le principali agenzie di finanziamento. L'iniziativa rappresenta un'importante fonte di informazione e ispirazione per dottorande/i, specializzande/i, studentesse, studenti e per tutta la comunità accademica ferrarese.

Il progetto PRIME

Il progetto punta a rivoluzionare la diagnosi e il trattamento dell’epilessia, sviluppando tecnologie innovative per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da epilessia farmaco-resistente, attraverso un dispositivo di cellule ingegnerizzate capaci di prevedere le crisi epilettiche e di reagire con il rilascio di molecole terapeutiche.

Crediti

Il seminario dà titolo al riconoscimento di un credito formativo