Evento

Kant24 / Sapere aude! | In mostra le edizioni originali delle opere del filosofo illuminista

Mostre e spettacoli

Mostra Kant24 / Sapere aude!, organizzata dal Professor Antonino Falduto del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, in collaborazione con la Professoressa Ursula Thun Hohenstein, Presidente del Sistema Museale di Ateneo (SMA).

Per la prima volta in assoluto, saranno esposte al pubblico in Italia le prime edizioni originali delle opere più importanti del filosofo Immanuel Kant (Königsberg, 1724-1804) nel tricentenario della sua nascita. I pannelli della mostra (in italiano, inglese e tedesco) illustreranno i cardini dell’Illuminismo europeo, senza omettere un richiamo agli eventi della vita dei filosofi e al loro posto nella cultura  pop.

Un assaggio dell’Illuminismo sarà possibile anche online, sul canale youtube dell'Università di Ferrara. Filosofe e filosofi da tutto il mondo spiegheranno in un video, nella loro lingua, un concetto kantiano in un paio di minuti.

Accompagnerà la mostra il ciclo di lezioni "Osa conoscere! Ossia: che senso ha parlare ancora di Kant e di Illuminismo?" aperto alla cittadinanza e dedicato, in particolare, a studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’Università di Ferrara.

La mostra è aperta e visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18.

Maggiori informazioni