Evento

DoubleDamp | Presentazione del nuovo dissipatore bidirezionale per la mitigazione del rischio sismico

Conferenze e dibattiti

Presentazione alle imprese e a professioniste e professionisti del settore del prototipo “DoubleDamp”, un nuovo dissipatore bidirezionale per la mitigazione del rischio sismico.

L’iniziativa è organizzata dal Tecnopolo di Ferrara, in collaborazione con il Clust-ER Build e il Clust-ER Mech e con il patrocinio di ANCE Emilia-Romagna.

Obiettivo è promuovere il dispositivo messo a punto dal gruppo di ricerca "costruzioni ed infrastrutture civili ed industriali" del laboratorio Mechlav del Tecnopolo di Ferrara.

DoubleDamp

Il progetto si è qualificato tra i progetti finalisti alla Start Cup Emilia-Romagna & Ecosister dove si è aggiudicato la partecipazione alla competizione nazionale del PNI – Premio Nazionale dell'Innovazione ricevendo il Premio Speciale invitalia.

Il dispositivo di connessione dissipativa bidirezionale per la protezione sismica delle costruzioni prefabbricate in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso viene montato in corrispondenza dei nodi trave-colonna della struttura per garantire il collegamento tra gli elementi strutturali principali e la dissipazione energetica necessaria per salvaguardare il fabbricato dal terremoto.

La presentazione

Durante l'incontro si parlerà di sicurezza, resilienza e sostenibilità degli insediamenti produttivi e commerciali grazie all'utilizzo di un dispositivo brevettato, facile da installare, che consente di diminuire i costi e le perdite economiche in caso di terremoto e soprattutto di accrescere l'incolumità delle persone.

Al termine della presentazione ricercatrici e ricercatori saranno a disposizione dei partecipanti per approfondimenti e per fornire informazioni più dettagliate e mirate in base alle esigenze e ai fabbisogni delle singole realtà presenti.

Ore 16.10 - 16.20

Saluti

• Giorgio Dalpiaz - Responsabile Scientifico Laboratorio MechLav, Università degli Studi di Ferrara

Ore 16.20 - 16.30

Presentazione del Clust-ER Build e opportunità

• Silvia Rossi - Manager del Clust-ER Build

Ore 16.30 - 17.00

Presentazione del prototipo DoubleDamp

• Alessandra Aprile - Laboratorio MechLav, Università degli Studi di Ferrara
  • Eleonora Grossi - Università degli Studi di Ferrara
  • Matteo Zerbin - Laboratorio MechLav, Università degli Studi di Ferrara
  • Paolo Livieri - Laboratorio MechLav, Università degli Studi di Ferrara

Ore 17.00 - 17.30

Tavolo di incontro tra ricercatori e imprese

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link.

Materiali utili