Evento

La cooperazione internazionale come esperienza formativa e strumento di conoscenza. Prospettive e opportunità | Secondo appuntamento

Conferenze e dibattiti

Secondo appuntamento dell’evento “La cooperazione internazionale come esperienza formativa e strumento di conoscenza. Prospettive e opportunità”, organizzato dalla Cattedra UNESCO «Educazione, Crescita ed Uguaglianza» e dal Centro di Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Ateneo (CCSI) dell'Università degli Studi di Ferrara presso l’ex Teatro Verdi.

Programma

Ore 15:00 - Saluti e introduzione alla giornata a cura del Professor Alfredo Alietti - Direttore del Centro di Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Ateneo (CCSI).

Ore 15:15 - Progettare e realizzare interventi nei paesi del Sud globale, a cura di IBO Italia ONG/Onlus.

Ore 15:30 - Il Master Erasmus Mundus in Quaternario e Preistoria: una storia lunga 20 anni, a cura della Professoressa Marta Arzarello, Dipartimento di Studi Umanistici - Sezione di Scienze preistoriche e antropologiche, e Julie Arnaud, Dipartimento di Studi Umanistici.

Ore 15:45 - PRESTO COST Action un'opportunità di interazione e cooperazione Europea ed Internazionale, a cura della Professoressa Elena Adinolfi, del Dipartimento di Scienze Mediche.

Ore 16:00 - Fare ricerca cooperando - Opportunità con il Brasile, a cura di Lindomar Alberto Lerin, Ricercatore del Dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie.

Ore 16:15 - Discussione e domande dal pubblico

Ore 17:00 - Conclusioni e chiusura della giornata

 Materiali utili