Evento

Festival dell'editoria | Unife ospita Gaia Stock, editor di Einaudi Ragazzi

Conferenze e dibattiti

Primo appuntamento di “Ferrara incontra l’editoria”, dialoghi incentrati sul mestiere di pensare e costruire i libri.

Ogni edizione della rassegna, a cura della Professoressa Isabella Libertà Mattazzi del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife, è dedicata a una specifica casa editrice del panorama italiano. Gli ospiti per l'edizione 2024 sono Einaudi Ragazzi e I Topipittori.

Il festival, giunto alla sua terza edizione, intende creare uno spazio di dialogo tra la citta di Ferrara e la grande e media editoria italiana, mettendo in evidenza tutta la ricchezza e il fascino di questo universo professionale, attraverso le parole di “addette/i ai lavori” che ogni giorno contribuiscono alla crescita e alla diffusione della cultura.

Agli incontri interverranno ospiti rappresentativi di diversi ruoli (editor, traduttori, ufficio stampa) che dialogheranno con la curatrice del progetto e con il pubblico su cosa vuol dire in concreto lavorare con le parole.

Il festival è patrocinato dal Comune di Ferrara ed è aperto a tutta la città. 

Programma

Ospite del primo appuntamento è Gaia Stock, editor Einaudi Ragazzi. Dopo la laurea in Architettura allo IUAV di Venezia ha cominciato a dedicarsi a tempo pieno all'attività della casa editrice per ragazzi di famiglia. Si occupa principalmente della direzione editoriale dei tre marchi del gruppo (Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni), con una passione particolare per il mondo dell'illustrazione e della grafica.  

Extra Festival

Quest'anno nelle librerie Il Libraccio e La Pazienza si svolgerà per il primo anno un Extra Festival: tutti i dettagli e gli appuntamenti nella locandina dedicata.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita senza prenotazione.

Materiali utili