Evento

Conferenza internazionale WDSA/CCWI 2024 | Sfide e innovazioni del settore idrico

Seminari e convegni

Terza Conferenza internazionale WDSA/CCWI: l'edizione 2024, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara al Polo Scientifico Tecnologico di via Saragat, è incentrata sul tema "Il mondo dei sistemi idrici a Ferrara per presentare sfide e innovazioni del settore idrico".

Dopo Kingston (Ontario, Canada) e Valencia (Spagna) la città di Ferrara, che da secoli poggia il suo fiorire sul delicato equilibrio fra terra e acqua, accoglie per quattro giorni esponenti del mondo accademico, ma anche delle municipalità e dei gestori del servizio idrico, con ospiti di caratura nazionale e internazionale.

La parte scientifica dell'evento si terrà presso il Polo Scientifico e Tecnologico, mentre gli eventi sociali previsti nell'arco della conferenza, dall'aperitivo di benvenuto alla prestigiosa cena di gala, avranno luogo nel centro storico estense.

Il territorio ferrarese sarà inoltre oggetto di due visite tecniche e di un tour culturale previsti in chiusura al convegno. Le due visite tecniche si terranno presso l'impianto di potabilizzazione gestito da Hera S.p.A. e presso lo stabilimento idrovoro di Codigoro gestito dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, mentre il tour culturale sarà dedicato alla visita del centro storico di Ferrara.

Programma in breve

2 luglio 2024 - Cerimonia di apertura e saluti istituzionali a cura di:

  • Marco Franchini, Chair comitato organizzativo WDSA/CCWI 2024
  • Laura Ramaciotti, Rettrice dell'Università degli Studi di Ferrara
  • Alan Fabbri, Sindaco del Comune di Ferrara
  • Marcella Zappaterra, Consigliera Gruppo Assembleare Regione Emilia-Romagna
  • Vito Belladonna, Direttore Agenzia Territoriale Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti

2 luglio 2024 - Sessione plenaria "Realistic modelling of the development and behaviour of leaks in water distribution systems" a cura del Professore Kobus van Zyl, University of Auckland

3 luglio 2024 - Sessione plenaria "The complexity of drinking water temperature" a cura della Dottoressa Mirjam Blokker, KWR Water Research Institute

4 luglio 2024 - Sessione plenaria "Battle of Water Demand Forecasting" a cura del Professore Stefano Alvisi, Unife, e del Dottor Elad Salomons, Water Resources Engineer 

5 luglio 2024 Visite tecniche e culturali (impianto di Potabilizzazione di Pontelagoscuro, stabilimenti idrovori di Codigoro, centro storico di Ferrara)

Per maggiori informazioni