Evento

Macrocrimes Spring School | Quarto incontro “Giustizia e società contemporanea. Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista”

Conferenze e dibattiti

Quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzati nell'ambito della quarta edizione della Spring School promossa dal Centro Macrocrimes - Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

La Spring School “Giustizia e società contemporanea. Sulle orme di Giacomo Matteotti penalista”, si terrà dal 31 maggio al 5 giugno 2024 nelle sedi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (a Ferrara – Palazzo Trotti Mosti; a Rovigo - Palazzo Angeli) e presso la Casa Museo Matteotti a Fratta Polesine.

Il progetto mira a promuovere lo studio del pensiero e dell’opera di Giacomo Matteotti in ambito giuridico, a favorirne la massima diffusione tra studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori, a rinnovare l’interesse attorno ai suoi scritti presso la comunità scientifica, a farne meglio conoscere la cultura e la statura di giurista ai magistrati e agli avvocati, ad attualizzarne le idee a beneficio delle istituzioni pubbliche e dei cittadini.

Trasformazioni della giustizia penale

Interventi

Modera Stefania Carnevale (Univ. di Ferrara)

• Punizione, rieducazione, riparazione (Giovanni Fiandaca, Univ. di Palermo)
  • Traguardi costituzionali del trattamento penitenziario (Fabio Gianfilippi, Magistrato di
    Sorveglianza, Spoleto)
  • La giustizia alla prova della rivoluzione digitale (Stefano Pietropaoli, Univ. di Firenze)

Conclude

Paolo Veronesi (Univ. di Ferrara)

Come partecipare

Le lezioni sono aperte anche alla cittadinanza e alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mentre i laboratori sono riservati alle studentesse universitarie e agli studenti universitari iscritte/i alla Spring School.

E' possibile iscriversi alla Spring School fino al 18 maggio 2024 al seguente link.

Materiali utili