Evento

"L'affaire don Minzoni" | Presentazione del libro di Andrea Baravelli e Paolo Veronesi

Evento

Presentazione del libro "L'affaire don Minzoni" (FrancoAngeli ed., 2024), di Andrea Baravelli, Professore del Dipartimento di Studi Umanistici, e Paolo Veronesi, Professore del Dipartimento di Giurisprudenza.

L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro Macrocrimes – Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità

Abstract

Don Giovanni Minzoni venne ucciso da due giovani fascisti la sera del 23 agosto 1923 ad Argenta. Perché fu assassinato? Chi diede l’ordine e chi agì? Come si mossero gli inquirenti? Chi operò per impedire che si facesse giustizia? Attraverso un’avvincente narrazione delle indagini, tratta dagli atti processuali e da documenti d’archivio spesso inediti, il libro colloca la crudele vicenda di don Minzoni nel quadro di quel tornante fondamentale della storia italiana e del fascismo delle origini. La figura del sacerdote (amato dalla popolazione, attivissimo nel sociale, iscritto al Partito Popolare, fondatore dei boy-scout della zona) viene così messa a fuoco nel difficile contesto politico in cui si trovò a operare. Completa l’opera un’indagine ampiamente originale sulla vita e sui destini dei principali protagonisti dell’affaire. Il volume è arricchito da una introduzione di Federico Varese e da una postfazione di Pierluigi Castagnetti.

Programma

Il criminologo Federico Varese dialoga con gli autori Andrea Baravelli, Professore associato di Storia contemporanea all’Università di Ferrara, e Paolo Veronesi, Professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Ferrara.

L'ingresso è libero e gratuito

Materiali utili