Evento

Unife con Save the Children | Terzo anno insieme come Volontari per l’Educazione

Seminari e convegni

Incontro di presentazione del progetto "Volontari per l'Educazione" di Save the Children, a cui Unife aderisce per il terzo anno consecutivo, che da dicembre 2020 ad oggi ha supportato più di 4500 bambini e ragazzi grazie alla partecipazione di oltre 2400 Volontari per l’Educazione.

Ogni anno Save the Children riceve più di 1500 richieste da scuole di tutta Italia che chiedono di supportare i loro studenti. Chi sceglie di attivarsi in questa forma di volontariato è una persona che crede fortemente nel valore dell’educazione e vuole contribuire al contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica.  È sufficiente avere accesso a un computer, una connessione affidabile e la determinazione di fare la differenza per il futuro di numerosi bambini e giovani.

All’incontro parteciperà anche la referente di Save The Children per il network di atenei Volontari per l’Educazione, Giulia Consolini.

Come partecipare all'incontro di presentazione

Per partecipare all'incontro è necessario collegarsi al seguente link.

Ulteriori informazioni

Per informazioni sull’incontro di presentazione scrivere una mail alla Professoressa Silvia Zanazzi, referente di Ateneo per il progetto: silvia.zanazzi@unife.it.

Come partecipare al progetto

• Disponibilità richiesta: almeno  due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18.30) a partire da novembre 2023.
  • Formazione: tutti i volontari e le volontarie saranno supportati attraverso due momenti formativi (obbligatori) prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e supportare al meglio i loro studenti. La prima, da fare quando si preferisce poiché on-demand, avrà la durata di 4 ore, la seconda sarà di 2 ore in un webinar live e permetterà un confronto diretto con lo staff. Inoltre, i volontari saranno seguiti e supportati in itinere dagli educatori di Save The Children.
  • Possibilità di formazione avanzata facoltativa: i temi sono l’insegnamento dell’italiano come L2, il supporto agli alunni con BES/DSA, gli strumenti per la didattica digitale, l’approccio psicosociale alla relazione educativa, l’insegnamento delle materie STEM e il supporto alla preparazione dell’esame di chiusura del primo ciclo (ex terza media). Tutti i contenuti saranno fruibili anche da chi si iscrive al progetto nel corso dell’anno.

Per iscriversi

• Compilare il seguente FORM.
  • (Cliccando sul link verrà chiesto di creare un account con una mail, password e nome, per poter poi accedere
    al form).
  • Alla domanda “Come ci hai conosciuti?” rispondere “Tramite la mia Università”, e alla domanda “A quale
    università sei iscritto” indicare “Università degli Studi di Ferrara”.

Ulteriori informazioni