Evento

Trieste Next - Festival della Ricerca scientifica | La Professoressa Elena Marescotti interviene al talk "Costruire una cultura della sostenibilità"

Seminari e convegni

Talk organizzato nell'ambito di Trieste next, Festival della Ricerca scientifica, a cui interverrà tra le relatrici e i relatori anche Elena Marescotti, docente di Educazione degli adulti ed Educazione e comunicazione per la sostenibilità dell'Università di Ferrara.

Abstract

L’educazione e la formazione possono sostenere uno sviluppo umano sostenibile, capacitante e inclusivo promuovendo per i discenti di tutte le età conoscenze, competenze e atteggiamenti per vivere in modo più sostenibile. Per far ciò è possibile riferirsi al quadro europeo GreenComp per le competenze in tema di sostenibilità, per sviluppare la capacità di pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e attenzione verso il pianeta. Il GreenComp può, quindi, promuovere la formazione di soggetti capaci di vivere nel presente e di immaginare un futuro sostenibile.

Programma

Intervengono
  • Luigi Di Marco, architetto, membro Segretariato Generale ASviS-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
  • Gina Chianese, docente di Pedagogia generale e sociale Università di Trieste
  • Elena Marescotti, docente di Educazione degli adulti ed Educazione e comunicazione per la sostenibilità Università di Ferrara 
Modera
  • Barbara Bocchi, ricercatrice in Didattica e Pedagogia speciale Università di Trieste

Link utili