Evento

Unijunior Ferrara | Quarto appuntamento dell'Università per bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni

Evento

Quarto appuntamento di Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie per bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni, promosso e organizzato dall’Università di Ferrara e dall’Associazione culturale Leo Scienza.

L'iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, prevede lezioni di 60 minuti l'una.


Programma

  • Ore 15 (età consigliata: 11-13) e ore 16: 30 (età consigliata: 7-10). Laboratorio – Giocando con il DNA: alla scoperta della molecola della vita.

    Il DNA è presente nelle cellule di qualsiasi essere vivente, ma difficilmente abbiamo l’opportunità di incontrarlo “faccia a faccia”. In questo laboratorio si potrà isolarlo facilmente dalla propria saliva in pochi minuti usando detersivo per i piatti, sale e alcol. Laboratorio a numero limitato di partecipanti.

    Docente: Monica Borgatti, Professoressa Associata del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie

  • Ore 15 (età consigliata: 7-11 anni) e ore 16:30 (età consigliata: 10-13 anni). Microbi come
    marziani: come funziona il nostro sistema immunitario?

    Viviamo immersi in un mondo di microbi, proprio per questo il nostro corpo possiede delle difese fortissime. Quando ci sbucciamo un ginocchio cadendo sull’erba i microbi che popolano il prato fanno festa. Possono infatti superare la nostra pelle e penetrare nel nostro corpo attraverso la ferita, ma le nostre difese sono pronte a contrattaccare! In che modo? Come fanno a individuare gli invasori? Forse è perché i microbi sono simili ai marziani, cioè sono molti diversi da noi e quindi facilmente riconoscibili dalle nostre difese. In compagnia di un esperto immunologo scopriremo le strategie con cui il nostro corpo si difende, combatte le infezioni e guarisce dalle malattie.

    Docente: Francesco Di Virgilio, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Mediche

Come partecipare

Per consultare il programma e iscriversi è necessario consultare il sito di Unijunior al seguente link.


Informazioni utili

  • Per gli accompagnatori sarà possibile parcheggiare gratuitamente presso la struttura, con
    servizio bar aperto.
  • Email: info@unijunior.it