Fascismo. Tra storia e memoria, tra passato e presente | Secondo incontro

Conferenze e dibattiti

Secondo appuntamento del ciclo di incontri pubblici FASCISMO. Tra storia e memoria, tra passato e presente”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità di Ateneo (Macrocrimes), la Fondazione e la Scuola Forense Ferrarese, Unione Circoli Cinematografici Arci (UCCA) e ARCI Ferrara.

L’iniziativa prevede cinque appuntamenti con altrettante autorevoli voci che, attraverso i loro libri più recenti, hanno saputo guardare alla genesi e alle dinamiche del regime fascista, all’impronta del ventennio sulla storia italiana e al rapporto che gli italiani hanno con il suo lascito.

Ogni autore dialogherà con un costituzionalista o uno storico dell’Università di Ferrara, muovendo dai temi del proprio libro e in chiusura, ci sarà uno spazio dedicato alle domande del pubblico.

Il ciclo di incontri, grazie alla collaborazione con  UCCA e ARCI Ferrara, prevede una serie di  eventi collaterali ai cinque incontri in libreria. Le proiezioni a ingresso gratuito, che si terranno al Circolo Arci Bolognesi (piazzetta San Nicolò 6, Ferrara), saranno precedute da una breve introduzione dell’opera.

Venerdì 10 marzo, ore 17.30

Solo, (Mondadori, 2021)

Riccardo Nencini

in dialogo con Paolo Veronesi (Costituzionalista, Università di Ferrara)