Riforma Cartabia e sistema penale: luci e ombre

Seminari e convegni

Convegno “Riforma Cartabia e sistema penale: luci e ombre”, organizzato dall’Accademia delle Scienze di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, la Camera Penale Ferrarese "Avv. Franco Romani", l'Ordine degli Avvocati di Ferrara e la Fondazione Forense Ferrarese.

Ore 9 - Saluti.

• Alessandra Fiocca, Presidente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.
  • Laura Ramaciotti, Rettrice dell’Università degli Studi di Ferrara.
  • Serena Forlati, Direttrice Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara.
  • Stefano Scati, Presidente del Tribunale di Ferrara.
  • Andrea Garau, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ferrara.
  • Pasquale Longobucco, Presidente della Camera Penale Ferrarese.
  • Eugenio Gallerani, Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara.
  • Marco Linguerri, Presidente Fondazione Forense Ferrarese.

Ore 9:30 - Apertura lavori - Relazioni Introduttive

• Giovanni Canzio, Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione, presenta "Linee generali e finalità della riforma".
  • Daniele Negri, Professore Ordinario Università di Ferrara, membro Commissione Ministeriale per la riforma del processo penale, presenta "La mutata fisionomia del processo penale".

Ore 10:30 - Sessione 1 - Aspetti Processuali

• Moderatore: Paola Rubini, Avvocato Foro di Padova, Vicepresidente UCPI,membro Commissione Ministeriale riforma processo penale.
  • Eugenio Gallerani, Presidente Consiglio Ordine Avvocati di Ferrara e Ombretta Volta, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Ferrara, presentano "I criteri di priorità nell’esercizio dell’azione penale".
  • Carlo Negri, Gip Tribunale di Ferrara e Luca Andrea Brezigar, Avvocato Foro di Modena, presentano "Le modifiche all’udienza preliminare e la nuova udienza predibattimentale".
  • Oliviero Mazza, Professore Ordinario Università Milano Bicocca, membro Commissione Riforma processo penale e Domenico Stigliano, Consigliere Corte d’Appello di Bologna, presentano "Novità in tema di impugnazioni".

Ore 15 - Sessione 2 - Aspetti di Diritto penale sostanziale.

• Moderatore: Guido Casaroli, già Professore Università di Ferrara.
  • Costanza Bernasconi, Professore Associato Università di Ferrara e Marco Casellato, Avvocato Foro di Rovigo, presentano "Il nuovo catalogo dei reati procedibili a querela, l’estensione della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto e altre cause estintive".
  • Dario Micheletti, Professore Ordinario Università di Siena e Pasquale Longobucco, Avvocato Presidente della Camera Penale Ferrarese, presentano "Prescrizione e improcedibilità: vecchie e nuove criticità".
  • Giovanni Flora, Avvocato, già Professore Università di Firenze e Alessandra Palma, Avvocato membro Giunta UCPI, presentano "La revisione del sistema sanzionatorio".
  • Gaetano Insolera, Avvocato, già Professore Università di Bologna e Marco Venturoli, Ricercatore Università di Ferrara, presentano "La giustizia riparativa".

Ore 19 - Chiusura lavori.

Come partecipare

L’evento è aperto a tutta la cittadinanzaSono disponibili attestati di partecipazione e crediti formativi per avvocati.

Materiali utili