Evento

Seminario "Formula di pathos e fenomeno originario. Warburg e Goethe"

Seminari e convegni

Seminario di letteratura tedesca "Formula di pathos e fenomeno originario. Warburg e Goethe" tenuto dal Professor Andrea Pinotti dell'Università Statale di Milanocoordinato dal Professor Marco Bertozzi del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, in occasione dei 100 anni dalla celebre conferenza di Warburg  "Il Rituale del serpente". 

L'iniziativa è organizzata nell'ambito dei corsi di Letteratura tedesca tenuti dalla Professoressa Micaela Latini del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife ed è sponsorizzata dalla Società italiana d'Estetica.

Abstract

L’eredità lasciata da Goethe all’epoca contemporanea è ancora tutta da ricostruire nelle sue molteplici diramazioni. La sua proposta di una morfologia come teoria generale della forma, elaborata nell’ambito delle scienze della natura esplorando ossa, piante e minerali, travalica i confini disciplinari, raggiungendo la filosofia e le scienze umane. Sul versante della storia delle arti visive e più in generale dell’immagine, è stato soprattutto Aby Warburg a raccogliere e rilanciare il lascito morfologico, indagando le variazioni infinite di un tema in sé mai dato. Qual è il senso di questa eredità? Quali i problemi che lascia aperti per noi oggi? Il percorso condurrà dalla cruciale nozione goethiana di “fenomeno originario” a quella warburghiana di “formula di pathos”, gettando infine uno sguardo sulla pratica attuale degli internet memes.

Come partecipare

L'evento è aperto a tutti e gratuito.

Per partecipare a distanza scrivere a micaela.latini@unife.it

Materiali utili